La presidente del Comitato economico e sociale europeo, Christa Schweng, ha ricevuto a Bruxelles il nostro presidente, Dario Costantini, e la nostra vicepresidente, Marianna Panebarco, delegata per le politiche europee della CNA.

Nel corso del vertice sono stati affrontati numerosi, importanti temi, tra i quali:

• l’adozione di una politica energetica comune agli Stati membri della Unione europea per garantire un mercato dell’energia equo, trasparente, integrato e a misura delle Pmi, in particolare per quanto riguarda l’autoproduzione di energia;
  • gli investimenti in formazione e programmi a sostegno dell’autoimprenditorialità e per nuove competenze/capacità, progetti di riqualificazione in grado di supportare le Pmi nella transizione digitale e tecnologica all’interno delle loro comunità locali;
  • la necessità di riportare al centro della strategia la cooperazione e le politiche di partenariato dell’Ue verso il bacino euro-mediterraneo, con un “focus” sulle Pmi come ponte tra queste realtà;
  • la capacità di rispondere ai danni provocati da calamità naturali.

L’incontro di oggi a Bruxelles fa seguito alla iniziativa europea promossa dalla CNA a Taormina il 24 settembre scorso con la partecipazione di organizzazioni dell’artigianato e delle micro e Pmi degli altri Paesi europei oltre che di rappresentanti di SMEunited, organizzazione europea dell’artigianato e delle Pmi di cui la CNA è co-fondatrice.

Confidiamo – ha dichiarato Costantini – che l’intesa raggiunta tra i Paesi dell’Unione europea di utilizzare il bilancio per contrastare il caro-energia sia rapidamente attuata assieme alla creazione di uno strumento specifico, sull’esempio del programma Sure per la cassa integrazione, per offrire una risposta sistemica alla crisi”.