Superbonus Costruzioni, presentata la convenzione tra CNA e DEI

Quasi quattrocento imprenditori hanno partecipato al webinar organizzato da CNA Costruzioni, CNA Installazione impianti e CNA Produzione per presentare la convenzione attivata tra la Confederazione e la Dei, tipografia del Genio civile che realizza e diffonde pubblicazioni tecniche dedicate al mondo delle costruzioni. I prezzari Dei, in particolare, sono stati recentemente indicati dal ministero dello Sviluppo economico come punto di riferimento nazionale per le agevolazioni riguardanti il Superbonus 110%.

Ad aprire i lavori del webinar gli interventi del presidente di CNA Costruzioni, Enzio Ponzio; del presidente di CNA Installazione Impianti, Carmine Battipaglia, e del referente nazionale del settore Serramenti, Mauro Sellari.

Il direttore prezziari Dei, Giuseppe Rufo, ha invece illustrato le sinergie attivabili e le modalità di funzionamento della convenzione siglata tra CNA e Dei. Per il settore dei serramenti ha, inoltre, anticipato che nel prossimo aggiornamento del prezzario, che sarà pubblicato il 20 luglio, saranno inseriti i prezzi al metro quadro per gli infissi, come richiesto da CNA nel corso del confronto avviato in questi mesi con la Dei.

Il seminario ha rappresentato, inoltre, l’occasione per spiegare la struttura dei prezzari e l’organizzazione dei dati, il rilevamento dei prezzi, le norme per la misurazione delle opere con diversi esempi di computo metrico e per chiarire dubbi ed interpretazioni mediante esempi di casi pratici.