Sardegna, in flessione il credito per le imprese

Dapprima la crisi pandemica, poi quella energetica e il più recente andamento del mercato finanziario, caratterizzato dall’aumento dell’inflazione e dal rialzo dei tassi di interesse, hanno reso ancora più tesa la relazione di artigiani e artigiane, piccoli imprenditori e imprenditrici come te con il sistema bancario. Risultato: l’accesso al credito è sempre più difficile e il rischio concreto è di minarne la capacità di rimanere sul mercato e di migliorare le prospettive di sviluppo. Occorrono strumenti che consentano di facilitare l’ottenimento di finanziamenti a migliori condizioni, presupposti essenziali per favorire la ripresa del Paese.

Per rappresentare al meglio le esigenze del sistema produttivo abbiamo lanciato questa indagine: dalla raccolta delle risposte potremo comprendere le dinamiche dell’offerta e della domanda di credito negli ultimi anni, l’evoluzione delle fonti di finanziamento delle imprese e le prospettive del sistema produttivo per i prossimi mesi.