Da neet a “pop!”: al via i nuovi corsi di CNA Emilia-Romagna

Offrire prospettive di lavoro ai giovani è uno dei nostri compiti principali, e la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione strumenti concreti a questo scopo. Così abbiamo concepito il progetto ‘Giovani pop!’. Un ventaglio di corsi di quaranta ore pensati per permettere ai giovani di individuare la propria strada, scoprire la propria vocazione, sperimentare un percorso lavorativo a cui non avevano mai pensato o che non sapevano come intraprendere”. Giulia Pellecchia, responsabile area territoriale di Ferrara di CNA Formazione Emilia-Romagna, spiega così i motivi che hanno dato vita al progetto “Giovani pop! – Competenze e lavoro per giovani neet”. Un progetto pensato per giovani che hanno concluso gli studi e non stanno ancora cercando un lavoro.

I corsi, tutti della durata di quaranta ore, sono realizzati in collaborazione con aziende, professionisti e Terzo Settore e diversi partner del territorio, e offrono un ampio ventaglio di proposte in diversi settori. “Abbiamo scelto di esplorare, con questi corsi, anche settori apparentemente di nicchia che tuttavia nascondono interessanti opportunità di lavoro – spiega Paolo Marcolini, progettista di CNA Formazione Emilia-Romagna – Ci aspettiamo infatti che l’incontro con idee nuove e prospettive inesplorate possa riaccendere l’interesse dei giovani neet per la costruzione del proprio futuro”.

Ecco dunque le possibili opzioni. Nel settore “Innovazione e tecnologie digitali” i corsi sono tre: montaggio videoclip musicali; speaker radiofonico; fonico base. Tre corsi anche nel settore “Servizi e innovazione sociale”: mediatore educativo; organizzazione eventi; creazione di una start-up. Per l’area transizione ecologica e sostenibilità energetica abbiamo due proposte: design del riuso e creazione di eco gioielli; costruzione ed upcycling di effetti per chitarra e strumenti elettronici; design e moda: l’artigianato dei cappelli.

Infine, è possibile iscriversi a un corso di lingua inglese, anch’esso della durata di quaranta ore.

I corsi sono gratuiti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e riservati a giovani dai 16 a 29 anni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione, non occupati e non impegnati in percorsi di formazione. Necessaria l’iscrizione al progetto Garanzia Giovani Emilia-Romagna e la sottoscrizione presso il Centro per l’Impiego di un patto di servizio specifico per la misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”. CNA Formazione assisterà i giovani in questi adempimenti.

I corsi sono in collaborazione con: CNA Ferrara, Arci Emilia-Romagna, Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Officina teatrale a_ctuar, Associazione feedback aps, Officina MECA, Web Radio Giardino, Tryeco, Unbeldi’ Aps, Consorzio Factory Grisu’, Pig’OH di Marco Pigozzi, Roberto Lucchi il Cappellaio.