nautica

Marche, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria: sono queste le principali regioni di provenienza delle imprese, dei professionisti e dei vari stakeholder del mondo della nautica che hanno partecipato alla quarta edizione dei B2B del settore organizzata da CNA Produzione Nautica e CNA Ancona nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana del capoluogo marchigiano.

Un’edizione, nell’ambito del consolidato evento Tipicità in Blu, che consacra Ancona come uno dei punti di riferimento nazionale sul fronte della cantieristica navale e CNA come primo aggregatore di imprese e esperienze del settore.

All’iniziativa hanno partecipato venti imprese della fornitura nautica e i cinque principali cantieri navali delle Marche: in un vero e proprio “Business speed date” di un settore economico tornato a crescere con decisione.

“Per CNA Nautica – spiega Mario Mainero, presidente nazionale di CNA Produzione Nautica – servono politiche che favoriscano le imprese e interventi per incrementare strutture e servizi dedicati. Necessario poi superare il sotto-utilizzo delle aree demaniali, azzerare i conflitti di competenza tra diversi soggetti istituzionali e rendere più omogenee normative e tariffe sul territorio nazionale. Per integrare queste politiche – prosegue Mainero – servono interventi orientati a incrementare la competitività delle PMI, ossatura del comparto nautico, attraverso la formazione, il credito, gli aiuti agli investimenti e il sostegno a processi aggregativi delle imprese”.

“CNA Nautica con queste iniziative intende valorizzare le attività produttive funzionali al completamento delle imbarcazioni da diporto. Se i grandi cantieri ricoprono un ruolo fondamentale di traino per il settore, dal canto loro le PMI continuano a dare contributi rilevanti alla filiera, in termini di know-how e specializzazioni. La sfida a cui siamo chiamati come filiera è creare quel circuito virtuoso indispensabile per rendere il settore sempre più competitivo e innovativo. Come associazione riteniamo indispensabile continuare a investire su questo fronte per far crescere sempre di più le nostre imprese” ha concluso Mainero.