Lunedì 9 gennaio è entrato in vigore il programma strategico per il decennio digitale 2030, un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per raggiungere traguardi comuni e concreti in 4 settori chiave:

• competenze digitali;
  • infrastrutture, compresa la connettività;
  • digitalizzazione delle imprese;
  • servizi pubblici online.

Nell’ottica di una trasformazione digitale europea entro il 2030, gli Stati membri dell’UE e le istituzioni europee, definiranno le loro politiche digitali con l’obiettivo di:

• sviluppare e incrementare le competenze digitali di base e avanzate dei cittadini;
  • incentivare l’adozione di nuove tecnologie digitali nelle imprese dell’UE, comprese le piccole imprese, in particolare per quel che riguarda l’intelligenza artificiale, i dati e il cloud;
  • sostenere l’infrastruttura dell’UE per la connettività, il calcolo e i dati;
  • favorire la digitalizzazione di servizi pubblici e della pubblica amministrazione.

La Commissione vigilerà su obiettivi e traguardi attraverso una relazione annuale sullo stato del decennio digitale e sviluppando indicatori chiave di prestazione (ICP).

La cooperazione nell’ambito della trasformazione digitale verrà inoltre fortificata tra Stati membri e Commissione attraverso la creazione del comitato per il decennio digitale. Un nuovo forum coinvolgerà anche portatori di interessi e le loro opinioni.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.