di maio

“L’assemblea nazionale della CNA è un appuntamento importantissimo per una associazione che rappresenta un settore centrale del nostro sistema produttivo”. Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, all’estero per il G7 ha inviato un video messaggio in occasione dell’Assemblea nazionale della CNA per sottolineare il ruolo di artigiani e piccole imprese e per indicare le misure a sostegno per l’internazionalizzazione.

“Ripartire insieme è il titolo dell’Assemblea – ha detto- e non è solo un auspicio ma un impegno concreto e una responsabilità verso il futuro”. Il ministro degli esteri ha evidenziato che nell’ambito della congiuntura economica globale “l’Italia sta andando nella giusta direzione” ricordando le stime di una robusta crescita del Pil, superiore al 6% per l’anno in corso e al 4,7% per il 2022. “Ci sono i dati record dell’export – ha aggiunto – nei primi nove mesi abbiamo già raggiunto i livelli dell’intero 2019 che ha rappresentato il massimo storico per il valore delle esportazioni”.

“Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie alle misure adottate sia a livello europeo che a livello nazionale a partire dal Next Generation EU”. Siamo impegnati a raggiungere entro l’anno gli obiettivi indicati dal Pnrr e il sostegno all’economia è un obiettivo strategico per il ministero degli esteri” ha detto Di Maio ricordando alcune delle principali misure dedicate alle micro e piccole imprese per l’internazionalizzazione. Un sostegno fondamentale in quanto “è grazie al dinamismo di artigiani e delle piccole imprese il successo del Made in Italy nel mondo”.