CNA Turismo e Commercio in collaborazione con A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenti di Viaggio), affiliata a CNA Nazionale organizza per Mercoledì 06 marzo alle ore 11,00 in modalità di videoconferenza un seminario informativo su “Nuova Direttiva UE sui Pacchetti e servizi turistici collegati, la documentazione obbligatoria necessaria al contratto di viaggio”.

Tale documentazione sostituisce la vecchia modulistica fin qui in vigore con un nuovo contratto di viaggio e le relative condizioni generali di contratto di viaggio. La prima avrà valenza sia per i pacchetti che per i servizi turistici collegati, mentre le seconde acquisiscono valenza in entrambi i casi in cui l’agenzia opterà di operare, in qualità di intermediario o di organizzatore.

Tra i documenti necessari la Direttiva prevede anche il Modulo informativo Standard e il Modulo per la raccolta del consenso da parte del viaggiatore per il trattamento dei dati personali.

Naturalmente la predisposizione di tale documentazione deve contenere una serie di informazioni obbligatorie tra le quali evidenziamo la polizza di responsabilità civile e i dati della Garanzia in caso di insolvenza o fallimento a tutela dei consumatori/viaggiatori.

Nel corso del seminario che si terrà presso la sala riunioni al 3° piano di CNA Nazionale a Roma saranno illustrati i nuovi termini contrattuali e la relativa modulistica necessaria.

Interverranno:

Luca Tonini, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio

Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio

Fulvio Avataneo, Presidente nazionale A.I.A.V – Associazione Italiana Agenti di Viaggio

Al fine di poter organizzare, per tempo, un position paper sugli argomenti trattati durante il seminario, si prega di voler segnalare la partecipazione in videoconferenza al seminario sempre all’ indirizzo: turismoecommercio@cna.it indicando nominativo, CNA di appartenenza, numero di cellulare e indirizzo mail.