AS 1728

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare

AULA

 

Nella seduta del 21 ottobre, l’Aula ha approvato con modifiche l’AS 1728 che ora  torna all’esame della Camera.

Il provvedimento contiene una serie di disposizioni finalizzate alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità di carattere agricolo e alimentare per definire un quadro normativo di riferimento unitario per le attività di questi settori già avviate dallo Stato e dalle Regioni, in attuazione dei trattati internazionali ratificati dall’Italia e delle strategie definite a livello europeo e internazionale.

Principale atto di riferimento è la Convenzione di Rio de Janeiro sulla diversità biologica del 1992 insieme al Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura, approvato durante la Conferenza FAO del 2001.

In ambito europeo, l’impegno delle istituzioni comunitarie si è concretizzato in numerosi atti. A livello nazionale, oltre alla Strategia nazionale per la biodiversità (2010),   è stato elaborato dal MIPAAF il Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo (2008) per coordinare le iniziative degli organismi nazionali ed internazionali e definire un metodo comune di lavoro.  Molte Regioni poi hanno intrapreso diverse azioni per la difesa della biodiversità agraria con iniziative di studio e ricerca, progetti di salvaguardia delle varietà e razze locali e specifiche leggi in materia.

In questo contesto, il provvedimento in oggetto si presenta con la finalità di dettare una normativa quadro che integri e metta a sistema i diversi livelli legislativi.