Indicazioni geografiche: maggiore tutela anche per le produzioni non agroalimentari

Il distacco dei lavoratori è uno dei settori chiave del mandato dell’Autorità europea del lavoro (ELA). L’anno 2023 vedrà ulteriori attività dell’ELA in quest’area, con un’attenzione specifica al settore delle costruzioni.

In questo contesto, l’ELA organizzerà a Bratislava, dal 13 al 17 marzo 2023, una settimana dedicata al distacco dei lavoratori, che prevede tre incontri per promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e le parti sociali in questo settore. A tal fine, l’ELA ha creato gruppi di lavoro settoriali, in cui l’EBC è stato nominato rappresentante delle PMI edili e dei datori di lavoro, accanto alla Federazione tedesca delle costruzioni (ZDB) e alla FIEC. L’incontro tematico sul distacco nell’edilizia si terrà il 15 marzo 2023.

Al fine di promuovere sinergie e complementarietà fino a questa settimana dedicata, l’ELA ha istituito un focus group per preparare la discussione del gruppo di lavoro per l’edilizia, con riunioni tenutesi questa settimana e la scorsa a cui ha partecipato l’EBC. In questa occasione, l’ELA ha raccolto informazioni, esperienze e altro materiale rilevante sul distacco dei lavoratori nel settore edile, con l’obiettivo finale di alimentare i messaggi chiave della campagna di informazione e sensibilizzazione che l’ELA lancerà il prossimo autunno.

L’EBC continuerà a monitorare la questione del distacco dei lavoratori e il suo impatto sull’edilizia, comprese le questioni della concorrenza sleale e delle interruzioni da parte delle agenzie di lavoro temporaneo, ed è lieta di contribuire alle attività dell’ELA in questo senso.