La CNA di Ravenna, in occasione del suo 70esimo anniversario, in collaborazione con CNA Next Emilia Romagna e Digitaly Imprese, organizza l’evento: “Do You Speak Digital? Informazioni, opportunità e business nell’era digitale” che si svolgerà a Ravenna presso l’Almagià, in via dell’Almagià 2, dalle 10.00 alle 18.00. Tra gli interventi previsti quello del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci; del Presidente CNA Giovani Imprenditori nazionale, Stefania Milo e regionale, Marianna Panebarco; di Andrea Dalmonte, presidente CNA comunale Ravenna; di Andrea Di Benedetto, vicepresidente nazionale CNA.

L’evento conterrà due momenti, uno al mattino dedicato al confronto, alle riflessioni e alla divulgazione di informazioni e opportunità relativamente al tema del digitale e uno, al pomeriggio, rivolto a chi cerca e a chi offre servizi digitali, creando tramite B2B, un momento di incontro fra imprese tradizionali e imprese digitali, una vera occasione di business e di relazione. Sarà il primo evento a livello nazionale organizzato nell’ambito dell’accordo DIGITALY Imprese che prevede una collaborazione fra CNA, Google, Amazon, Seat Pagine Gialle e CNR per avvicinare le Pmi al digitale.

“I cambiamenti apportati dalla digitalizzazione – sottolinea Andrea Dalmonte, presidente della CNA comunale di Ravenna – sono stati tali da renderla una dei più potenti fattori propulsivi del sistema economico attuale. Le Pmi rappresentano più del 99% delle aziende italiane. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari”. “Per le Pmi – evidenzia Marianna Panebarco – presidente CNA Giovani Imprenditori dell’Emilia Romagna – la digitalizzazione rappresenta una grossa opportunità non solo per superare l’attuale momento di crisi economica, ma anche per allargare il proprio bacino di domanda e cogliere occasioni di sviluppo sui mercati esteri, per innovare o anche per ridurre i costi. La percentuale di piccole imprese che intrattengono relazioni con l’estero grazie all’uso di strumenti digitali è quattro volte superiore a quello delle piccole imprese digiune di rete. Sarà proprio con relatori di Google, Amazon, Seat Pagine Gialle e CNR che si parlerà di  digitale e Pmi, ascoltando da loro i numeri,  le opportunità di crescita, le nuove tendenze e le occasioni di business nel corso della mattinata, provando poi a rispondere a qualche domanda concreta insieme ai Digital Champion.

Nel pomeriggio l’obiettivo di DIGITALY Imprese sarà di favorire il trasferimento delle competenze e degli strumenti digitali di cui c’è bisogno attraverso l’incontro fra le imprese e il digitale, in un percorso di crescita per tutti. Saranno prima approfondite, con pillole formative alcune tematiche come comunicazione e web, digitalizzazione, digital marketing, privacy e aspetti legali per poi concentrarsi su veri e propri business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, creando le premesse per possibili rapporti commerciali. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria. Info: cnanext@cnaemiliaromagna.it