Si svolgerà domani, domenica 9 dicembre, a Roma al Salone Margherita, la cerimonia del premio internazionale Cinearti La Chioma di Berenice, il riconoscimento cinematografico italiano assegnato annualmente agli artigiani ed artisti attivi nel mondo del cinema. La diretta a partire dalle 20.30 sulla pagina Facebook di CNA nazionale.
I riconoscimenti sono un omaggio alla fantasia, al talento e alla professionalità degli artigiani ed artisti del cinema italiano: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori musicali che attraverso il cinema e la fiction influenzano mode e tendenze dei nostri giorni. Il premio è giunto alla ventesima edizione: istituito nel 1998 nel centenario della nascita del cinema (1898) dalla CNA, nel 2010 e nel 2014 è stato insignito di un premio di rappresentanza per l’alto valore culturale dal presidente della Repubblica italiana.
Durante la serata di gala del 9 dicembre verranno assegnati, oltre ai riconoscimenti annuali, tre premi alla carriera e due premi speciali.
I riconoscimenti “La Chioma di Berenice” consistono in una statuetta alta circa 25 centimetri ideata nel 1998 dal maestro orafo Marco Casagrande, il cui disegno, ispirato ad alcune sculture romane del II secolo a.C., raffigura il volto e la chioma della Regina Berenice. Personaggio storico realmente vissuto nel III secolo a.C. la regina Berenice entra nella mitologia greca per la bellissima chioma che offrì in sacrificio a Venere per propiziare la salvezza del marito, impegnato in una campagna militare. Alla morte della regina, la chioma scomparve dal tempio in cui era custodita ed i sacerdoti affermarono che la dea Venere l’avesse portata in cielo, trasformandola in una costellazione, cui l’astronomo Conòne attribuì il nome di “Chioma di Berenice”. Celebre l’elegia che il poeta Callimaco dedicò alla leggenda.
Oltre ai premi annuali per le migliori acconciature, il miglior trucco, i migliori costumi , le migliori scenografie e colonne sonore di Film e Fiction saranno consegnati i Premi Speciali all’attore Marcello Fonte, al Produttore Enrico Vanzina e al Regista Gabriele Mainetti che con il film Jeeg Robot si aggiudica il premio speciale miglior film del ventennale del Premio Chioma di Berenice, votato dalla comunità facebook de ” I cinematti su Facebook”.