COMUNICATO STAMPA

 

CNA ALIMENTARE ADERISCE ALLA EUROPEAN OBESITY DAY E GIORNATA NAZIONALE MANGIASANO CONTRO L’OBESITA’ INFANTILE.

 

Prevenire oggi, per non curare domani: l’impegno delle famiglie, della scuola e del Governo

 

 

Il 21 maggio 2016 l’Europa propone l’European Obesity Day perché ogni anno, il sovrappeso dei bambini cresce al ritmo di 400.000 casi e negli ultimi 30 anni, a livello mondiale, la tendenza verso l’obesità è addirittura raddoppiata.

 

CNA Alimentare di concerto con gli ambientalisti di VAS (Verdi Ambiente e Società) presentano l’XI Edizione della Giornata Nazionale Mangiasano, in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation, ha aderito a questa giornata perché l’Italia, purtroppo, resta ai primi posti d’Europa per l’eccesso ponderale infantile: un bambino anni su tre, in età scolare, è in sovrappeso oppure è obeso.

 

Con lo slogan “Educare mangiando”, in 30 piazze italiane, saranno realizzate iniziative, saranno proposti convegni e laboratori per bambini e saranno organizzati mercatini di prodotti locali, nutrienti e trasformati in modo artigianale.

 

   Il Presidente Nazionale CNA Alimentare Mirco Della Vecchia afferma: “La Dieta Mediterranea rischia l’estinzione nel Paese che le ha dato i natali. In Italia, le nuove generazioni stanno assumendo abitudini alimentari controcorrente rispetto al passato. Il consumo di frutta e verdura è molto limitato, l’olio di palma sostituisce in molti prodotti il nostro olio extravergine di oliva, mentre è abituale il consumo di merendine, snack ipercalorici e bevande zuccherate. In questo modo si si vanno ad aumentare i costi del sistema sanitario: le persone in sovrappeso costano fino al 51% in più, rispetto ai normopeso, a causa dell’insorgenza di diverse malattie croniche e degenerative”.

 

CNA Alimentare  con la Giornata Nazionale Mangiasano, in linea con le indicazioni dell’OMS, propone che sia fatta una campagna educativa nelle scuole sulla corretta alimentazione, per sostenere il consumo di prodotti salutari, locali, artigianali, biologici.

 

Per CNA Alimentare, cosi come è stato con l’adesione alla petizione mondiale per il riconoscimento della pizza napoletana patrimonio dell’Unesco, partecipare alla Giornata Mondale contro l’obesità significa sostenere le produzioni italiane di qualità, segno distintivo delle imprese artigiane,  a tutela del consumatore e a cui devono essere garantiti sempre prodotti genuini, provenienti dall’agricoltura italiana