Nasce dal bando “Creatività: eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” pubblicato dalla Regione Lombardia la scorsa primavera, il progetto innovativo dedicato alle imprese associate a CNA nel settore del fashion “La Tradizione, il Valore, il Bello – Training and Show”, che porterà un gruppo di sedici piccole aziende artigiane a partecipare alla manifestazione White dal 16 al 18 gennaio in via Tortona 27 a Milano. Tra queste esporranno i propri prodotti due aziende del gruppo CNA Federmoda Reggio EmiliaCinturificio Giemme con il marchio di gioielli Hume-Humane Metissage, e Origami Knitwear by Patrizia Ferretti, entrambe di Rubiera.

Le sedici aziende scelte su cinquanta domande pervenute, hanno condiviso un percorso formativo nella sede di CNA Lombardia, mirato ad approfondire temi utili alla definizione e alla crescita di un marchio fashion: dalle tendenze, alla distribuzione, dalla comunicazione e alla gestione dei social media.

La mission del progetto è, infatti, il rafforzamento dell’identità stilistica degli artigiani selezionati. “Siamo 16 realtà completamente diverse, io sono l’unica esponente del settore maglieria – spiega Patrizia Ferretti – e ho trovato particolarmente interessanti le giornate formative perché ci hanno aiutato a capire come presentare i nostri prodotti in modo attrattivo, come approcciarci ai compratori stranieri e ottenere contatti commerciali. Da questa esperienza mi aspetto grande visibilità per il mio marchio soprattutto all’estero e vedendo le esposizioni dei miei colleghi che hanno aderito al progetto chissà che possano nascere in futuro proficue collaborazioni”.

Dello stesso avviso Yuri Vacondio, titolare del Cinturificio Giemme, che aggiunge: “White è una fiera specializzata agli esperti del settore moda,  non è aperta al pubblico ma si rivolge ai buyer, italiani e stranieri, e ai produttori di materia prima (conciatori, tessutai ecc..). Ho deciso di partecipare e cogliere l’opportunità offerta da CNA proprio per cercare nuovi mercati, considerando che il lavoro da conto terzisti è sempre più ridotto. Noi piccoli artigiani siamo costretti ad investire per cercare nuove soluzioni e nicchie di mercato in cui inserirci, che adesso solo l’estero è in grado di offrire”.

Le imprese reggiane protagoniste del progetto. Il marchio Hume – Humane Metissage sigla gioielli dall’anima punk rock, ad alto contenuto di design nato dall’incontro di due forti e sperimentate professionalità: la creatività di Paolo Magnani, fashion designer di respiro internazionale, e la competenza produttiva di Yuri Vacondio, titolare dell’azienda artigiana Cinturificio Giemme, nel campo dei pellami da oltre 20 anni e al servizio dei marchi più prestigiosi.

Origami Knitwear By Patrizia Ferretti è un brand di maglieria artigianale da donna con un’identità precisa: i plissé sono ottenuti con smacchinature particolari, completamente made in Italy, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari per un prodotto di altissimo livello, valorizzato dai trattamenti che rendono tutti i capi un esempio di raffinata esclusività. Patrizia Ferretti è da sempre nel campo della maglieria, fashion designer per importanti marchi del settore.