È partito dall’Ipsia di Rovigo il percorso denominato “Scuola-Impresa” sostenuto dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e che vede la collaborazione anche della CNA di Rovigo. Due gli istituti che hanno accettato di portare al proprio interno esperti del mondo dell’economia e confrontarsi sul cosa vuol dire “fare impresa”. Oltre al “Viola-Marchesini” di Rovigo è coinvolto anche l’Istituto “Cristoforo Colombo” di Adria, tappa del prossimo incontro. Tre gli appuntamenti previsti rivolti ad avere testimonianze d’azienda, all’esercitazione sul come costruire un business plan e alla possibilità di visitare realtà imprenditoriali che possano avvicinare il mondo della scuola all’impresa.

Davanti alle classi quarte dell’indirizzo manutenzione mezzi di trasporto il protagonista del primo incontro è stato Giordano Rugin titolare di Autosport Rugin di Rovigo che ha raccontato le tappe fondamentali della sua vita imprenditoriale. “Ho cominciato da dove siete voi ora – ha esordito Rugin -. Ho voluto fortemente questo lavoro che rappresenta la mia passione e ho dovuto ricredermi del fatto che oggi serve assolutamente studiare per capire come funziona il settore delle automobili, soprattutto negli ultimi 20 anni. Dal 1900 al 1960 l’evoluzione della tecnologia è stata lenta. Dal 1990 in poi c’è stata un’esplosione. Quello che compriamo oggi è giàvecchio. La tecnologia ormai la fa da padrona – continua l’imprenditore -. Facendo l’apprendistato ho avuto esperienze nel settore corsa ma i meccanici di quel settore sono molto legati a competenze specifiche. In realtà il vero meccanico è quello che conosce la materia a 360°.”

Rugin ha poi affrontato con gli studenti alcuni aspetti del fare impresa. “Nel 1994 ho aperto l’officina e all’inizio è stato difficile perché le problematiche tecniche da affrontare erano tante. Ora seguo il marchio Kia occupandomi di tutto quello che serve alla riparazione dell’automobile come l’elettronica, la meccanica, le sospensioni, gli impianti gpl e la revisione dei cambi automatici che non fa nessuno. Solo la passione e la curiosità possono fare la differenza – afferma convinto Rugin – e per fare questo lavoro serve una buona dose di determinazione e conoscere anche ambiti che a me erano sconosciuti come la finanza e la gestione dell’impresa. Oggi però non si può assolutamente trascurare la relazione con il cliente che ha esigenze complesse e che vanno capite.”

Ad introdurre il percorso ci ha pensato Alida Pascutti di CNA Rovigo che, interagendo con gli studenti, si è soffermata sui servizi della Camera di Commercio e del ruolo fondamentale dei sindacati d’impresa. “Sono soggetti di grande importanza nell’aiutarvi a fare impresa – ha sottolineato – e vanno conosciuti tutti gli ambiti e i supporti che possono dare.”