EBC è stata invitata ad un incontro sulla Direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD) con l’eurodeputato Seán Kelly, relatore ombra del PPE per l’EPBD, Stefan Moser, capo dell’unità Edifici e prodotti presso la DG Energia, Nina Neumann, caposquadra della DG Energia.

L’incontro, che ha riunito responsabili politici e stakeholder del mondo economico, accademico e della società civile, si è concentrato soprattutto sul potenziale dell’approccio di quartiere per la ristrutturazione energetica degli edifici esistenti, con un occhio di riguardo per gli alloggi popolari. In particolare, si è parlato dei potenziali benefici del coordinamento centrale dell’uso dell’energia nelle strategie di ristrutturazione e della modernizzazione degli edifici, due obiettivi indicati nella Direttiva EPBD.

L’importanza dell’approccio di quartiere è stata sottolineata da Jan Üblacker, professore di sviluppo dei quartieri presso la EBZ Business School di Bochum, che ha condiviso una prospettiva secondo cui gli approcci innovativi di quartiere potrebbero agire come potenziali modi per creare sinergie per la ristrutturazione degli edifici e l’aggiornamento delle infrastrutture, un uso più efficiente delle risorse e edifici più efficienti dal punto di vista energetico, combattere la povertà energetica e aiutare i legislatori a costruire compromessi.

Con l’imminente avvio dei triloghi della Direttiva EPBD, si intensificano le discussioni sull’introduzione e l’attuazione dei futuri standard di prestazione energetica degli edifici nell’UE. Scambi cruciali su come raggiungere gli ambiziosi obiettivi di prestazione energetica previsti dalla direttiva EPBD si stanno svolgendo a tutti i livelli, e l’EBC è un interlocutore fondamentale nel contesto dell’attuale processo legislativo e del dibattito in corso sulla decarbonizzazione del settore edilizio.