Le organizzazioni delle PMI Europee aderenti a UEAPME hanno incontrato oggi, nel corso del comitato di direzione, Mrs Inge Bernaerts Capo di gabinetto del Commissario Europeo alle politiche sociali, occupazione, competenze e mobilità. Il suo intervento si è concentrato sul Pacchetto Equità Sociale e sulle proposte della Commissione europea. La Commissione ha avanzato una proposta di raccomandazione al Consiglio europeo affinché anche il lavoro autonomo sia inserito tra le categorie da tutelare nei sistema di protezione sociale dell’Unione europea.

L’UEAPME nutre preoccupazioni riguardo all’approccio obbligatorio a quasi tutti i rami della protezione sociale, considera positiva l ‘iniziativa che risponde giustamente alle lacune esistenti e richiama l’attenzione sui problemi che i lavoratori autonomi in Europa stanno affrontando.

Tuttavia la raccomandazione del Consiglio lascia la progettazione dei sistemi di protezione sociale ai singoli i Stati membri.

Nel corso dell’incontro del direttivo UEAPME sono state valorizzate le iniziative nell’ambito della digitalizzazione e accettata la proposta di realizzare una rete di centri di competenza e conoscenza dedicato alle PMI sostenta dalla Commissione Europea.

Tag: