Il 13 dicembre 2016 entrerà in vigore l’ultima parte del regolamento 1169 UE in materia di etichettatura e presentazione degli alimenti. A partire da quella data, tutti i prodotti preconfezionati dovranno contenere una dichiarazione nutrizionale nella quale saranno indicate, in apposita tabella, il valore energetico, le quantità dei grassi, carboidrati, proteine, acidi e sale di ogni singolo prodotto.

Sono esenti da questo obbligo le imprese che producono alimenti venduti allo stato sfuso e tutte le micro imprese alimentari che producono e vendono il loro prodotto, preconfezionato in piccole quantità direttamente al consumatore finale o a piccole realtà di vendita locali (situate nella medesima provincia o in quelle confinanti) che riforniscono il consumatore finale stesso.

Per rispondere alle domande sollevate dagli associati e fornire un supporto concreto per la fase di adeguamento alla normativa, CNA ha deciso di organizzare un incontro tecnico mercoledì 30 novembre alle ore 18:00, presso la sede CNA in via Malavolti 27 a Modena. L’occasione è buona anche per la presentazione di un software dedicato al settore alimentare in grado di creare, abbattendo costi e tempi di realizzo, etichette nutrizionali per i mercati europeo, americano, canadese e sudamericano. Stiamo parlando di SafeLabel, uno strumento innovativo, supportato da CNA Alimentare, che potrà essere utilizzato nel campo della ristorazione, delle industrie alimentari, fornitori di alimenti, enti pubblici e nelle mense.

All’incontro, dopo i saluti di Primo Bertagni (Presidente CNA Alimentare Modena) e l’introduzione a cura di Giovanni Flori (Responsabile CNA Alimentare Modena), interverranno l’Avv. Afro Ambanelli (Esperto di diritto agroalimentare – Foro di Parma), Maria Pia Miani (CNA Interpreta, Normativa Alimentare) e Romina Abbati (Responsabile ICT CNA Modena). Conclusioni a cura di Gabriele Rotini (Responsabile Nazionale CNA Alimentare).

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico interessato.