European Film Market di Berlino, CNA Cinema e Audiovisivo c’è

Se da una parte il mondo sembra essersi fermato alle prese con il Covid19 – insieme, purtroppo, a buona parte della nostra economia – dall’altra c’è un Paese che va avanti incessante, interpretando al meglio il motto dello European Film Market di Berlino: ‘ Esplora. Connettiti. Fai business’.

A questo importante appuntamento annuale CNA Cinema e Audiovisivo non è voluta mancare. Nella capitale tedesca, uno dei principali mercati cinematografici del mondo, nel periodo del Festival di Berlino, rappresenta il centro degli affari per gli addetti ai lavori di cinema, televisione, home entertainment e nuovi media, con oltre 700 film presentati, 1.500 buyers e oltre 400 espositori. Numerosi gli associati CNA presenti tra produttori, industrie tecniche ed esportatori organizzati all’interno dell’Italian Pavilion e negli altri spazi del mercato.In contemporanea allo European Film Market, il festival ospita per quattro giorni il Berlinale Co-Production Market, una piattaforma per produttori cinematografici e televisivi dove si possono presentare progetti e trovare partner per co-produzioni internazionali.

Alle numerose iniziative collaterali al mercato berlinese – tra tutti, il Visitors’ Programme, organizzato dal Co-Production Market in collaborazione, per l’Italia, con il Mibact – hanno preso parte diversi giovani produttori associati. L’ obiettivo del progetto è consentire ai produttori che intendono cimentarsi nella coproduzione cinematografica internazionale di avere accesso ai lavori, in qualità di visitatori, attraverso una serie di attività ed eventi di networking.

Il programma si presenta variegato e arricchito da diversi momenti interessanti tra cui la presentazione di case studies, in cui vengono raccontate le esperienze di realizzazione di progetti di co-produzione internazionale, country sessions, dove si analizzano le co-produzioni dei Paesi presenti, theme talks, con tavole rotonde tematiche, speed matchings, ovvero incontri della durata di cinque minuti con gli altri partecipanti al programma e infine networking reception, l’evento ad hoc per incontrare informalmente i produttori internazionali.

Alla manifestazione, era presente anche il sottosegretario del Mibact, Anna Laura Orrico, in visita alle imprese italiane. Un’occasione per un incontro con il presidente nazionale CNA Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti.

Con il sottosegretario ha condiviso, infatti, un’analisi dello stato del settore e le richieste delle piccole e medie imprese della filiera per un mercato concorrenziale ed aperto, in vista dei prossimi incontri istituzionali programmati nelle settimane a venire.