Un corso gratuito di alta formazione manageriale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese che guardano ai mercati esteri e puntano allo sviluppo del proprio business con l’internazionalizzazione.

Si chiama Export 360° ed è l’iniziativa promossa da ICE-Agenzia e SACE SIMEST, in partnership con CNA. Un progetto di respiro nazionale, che tocca diverse città italiane, e che intende esplorare in tutti i suoi aspetti le tematiche legate ai mercati esteri, per fornire alle aziende strumenti e competenze mirate e promuovere l’approccio manageriale adatto per vincere sui mercati globali.

Gli obiettivi

Dall’ingresso alla crescita sui mercati internazionali, in un viaggio a tappe studiato per dare alle imprese l’opportunità di sviluppare strategie efficaci di internazionalizzazione. Gli obiettivi di Export 360° sono semplici e ambiziosi:

  • sviluppare le competenze manageriali delle imprese legate ai processi di internazionalizzazione, favorendo il ricorso ai nuovi strumenti digitali;
  • migliorare la conoscenza delle modalità di accesso ai principali mercati di sbocco;
  • fornire una panoramica completa degli strumenti finanziari per le aziende che già operano all’estero o che intendono affacciarsi sui mercati internazionali;
  • avviare processi di accompagnamento sui mercati target attraverso una formazione specialistica e aggiornamenti erogati on line.

La tappa veneta

Dopo il successo degli eventi di Bologna, Ancona e Salerno, Export 360° sbarca nel vicentino, unica tappa veneta, come attività promossa nell’ambito del programma INTEX di CNA Vicenza. Tre gli appuntamenti nella città berica, presso le sale di Palazzo Cordellina: mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, a partire dalle 8.30, due giornate full-immersion di formazione in aula, sulle tematiche del Marketing Internazionale e sui Servizi a supporto delle PMI.

Giovedì 11 aprile invece, la giornata sarà dedicata all’approfondimento di due dei Paesi più interessanti per lo sviluppo del business oltre confine: India e Messico

Il programma

MERCOLEDÌ 13 MARZO

  • 8:30    Registrazione dei partecipanti
  • 9:00    Saluti istituzionali

Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza

Cristina Gioffré, Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia

Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export & Shared Value SACE

  • 9:30    “Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri” a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 13:00   Light lunch
  • 14:00   “Pianificare un progetto di internazionalizzazione ” a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 15:30   “Conoscere e valutare le opportunità e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione ”, a cura di Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export & Shared Value, SACE SIMEST
  • 16:30   Q&A e Chiusura dei lavori

GIOVEDÌ 14 MARZO

  • 8:30    Registrazione dei partecipanti
  • 9:00    «I Servizi ICE per espandere il tuo Business», Ufficio Servizi alle imprese ICE-Agenzia
  • 10:00   “Strumenti assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione”, Vincenzo Pagano, Account Manager Rete Domestica SACE
  • 11:30   Networking Coffee break
  • 12:00  “Finanza agevolata e equity: strumenti SIMEST a supporto delle PMI”, SIMEST
  • 13:00  Q&A
  • 13:30   pausa pranzo
  • 14:00   Colloqui individuali (su appuntamento) con esperti ICE-Agenzia e SACE SIMEST per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata
  • 17:30   Chiusura lavori

GIOVEDÌ 11 APRILE

8:30    Registrazione dei partecipanti

08:45   Saluti istituzionali

Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza

Cristina Gioffré, Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia

Mariangela Siciliano, SACE SIMEST, Responsabile Education to Export & Shared Value

  • 9:00    Introduzione e moderazione della giornata, a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 10:00   Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Mumbai
  • 13:30   Light lunch
  • 14:30   Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Città del Messico
  • 17:30 Chiusura dei lavori

Una rete di opportunità con CNA

«Il nostro impegno per portare a Vicenza questo importante evento – unica tappa in Veneto – testimonia il lavoro che come Associazione stiamo facendo, per creare network tra le imprese e mettere a loro disposizione il valore aggiunto del nostro programma di internazionalizzazione INTEX, anche attraverso partnership significative come quella con l’Agenzia ICE – spiega Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza». 

«Grazie al network relazionale che stiamo sviluppando all’interno del programma INTEX – progetto ad ampio respiro che guida e supporta le imprese nello sviluppo e nell’implementazione di progetti di espansione all’estero – possiamo proporre e costruire progetti ad hoc, ritagliati sulle diverse esigenze, attraverso un sapiente utilizzo di tecnologie digitali, coniugato ad un’attenta attività di analisi delle caratteristiche di partenza dell’azienda e delle potenzialità che si possono sviluppare. L’obiettivo è che ogni impresa, grande o piccola che sia, possa costruire un piano di internazionalizzazione sostenibile e adeguato al mercato del Paese di interesse».

Come partecipare

La partecipazione al corso è completamente gratuita e al termine del percorso sarà rilasciato su richiesta un Attestato di Partecipazione.

Per poter partecipare le aziende devono risultare in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale; disporre di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione, con conoscenza della lingua inglese; avere un sito web o canali social aziendali; essere in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) in almeno una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri.