Ferrara, a Palazzo Crema va in scena il saper fare artigiano

“Un primo step verso un lavoro di valorizzazione dell’artigianato che CNA, Sipro e le istituzioni devono fare nei prossimi anni. Bisogna assolutamente promuovere l’artigianato e il valore del lavoro. Quelli che vedete esposti in questo show room non sono solo prodotti: dietro questi pezzi c’è la creatività, la manualità, la fantasia, il sudore, l’ingegno degli artigiani che li hanno realizzati” ha commentato il direttore provinciale di CNA Ferrara, Diego Benatti, all’inaugurazione dello spazio espositivo a Palazzo Crema.

Fino al 31 dicembre, quattordici imprese artigiane ferraresi esporranno i loro prodotti nello show room “Artigiani a Palazzo” di via Cairoli 13, allestito negli spazi di Palazzo Crema realizzato da Sipro con la collaborazione di CNA nell’ambito del progetto europeo Italia-Croazia, Slides, con cui la stessa Sipro- Agenzia per lo sviluppo cerca di valorizzare percorsi alternativi di fruizione della città, partendo dal patrimonio produttivo.

“Abbiamo coinvolto 14 realtà artigiane del nostro territorio  – spiega Linda Veronese, responsabile del Made in Italy per CNA Ferrara –  che rappresentano quattro grandi aree: l’alimentare, l’artistico, la cosmetica e l’abbigliamento. Si tratta di vere eccellenze del nostro territorio. Le abbiamo coinvolte con l’intento di ripopolare il nostro centro storico che necessità sempre più di ritrovare la qualità dei prodotti e farne un elemento di identità e di attrazione. È importante farlo per i nostri artigiani e per la città di Ferrara”.

L’allestimento dello spazio espositivo è stato curato da Riccardo Cavicchi, direttore generale di Deplhi International, società di comunicazione ed eventi, che ha voluto dare risalto alle attività in esposizione inserendole nel contesto del territorio, evocato tramite stampe e gigantografie.

Leggi le altre notizie dai territori.