I tecnici specializzati nel green manufacturing sono sempre più richiesti dalle aziende, per questo Ecipar Ferrara, l’ente di formazione di CNA, ha lanciato la seconda edizione del corso gratuito finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo.

Il tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo con specializzazione in green manufacturing è una figura professionale moderna, avanzata e sempre più richiesta dalle imprese. Si occupa di programmazione e controllo della produzione e controlla che siano rispettati i parametri di produzione prefissati, gli standard di qualità, gli obiettivi di sicurezza ambientale.

Ha conoscenze approfondite nell’ambito della tutela ambientale, del risparmio energetico, dell’economia circolare: è quindi un esperto di green manufacturing e può quindi programmare in azienda lo smaltimento intelligente dei rifiuti e dei residui di produzione.

Il corso prevede 480 ore di lezione e 320 ore di stage presso aziende del territorio. E’ un corso Ifts (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e consente di ottenere una certificazione valida a livello nazionale. Si avvale di collaborazioni importanti, hanno infatti partecipato alla progettazione e realizzazione del percorso: Fondazione Its Maker, Clust-Er Innovate, Consorzio Factory Grisu’, Mido Srl, Techsol Srl, Sw Italy Srl, Cyrkl Zdrojova Platforma Sro, CNA Emilia Romagna, CNA Associazione Ferrara, CNA Innovazione, Comuni di: Ferrara, Portomaggiore, Cento, Argenta.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 17 novembre

Per informazioni scrivere a formazione.finanziata@eciparfe.it