Morelli Osservatorio

CNA ha scelto di occuparsi del digitale. È un tema urgentissimo per le imprese, per diversi motivi. In primo luogo, il numero delle aziende digitali in Italia è cresciuto moltissimo, molto più della media nazionale. Una recente ricerca dell’area Studi e Ricerche di CNA Nazionale, basata su dati Istat, evidenzia un incremento del 31,2% nel numero delle imprese digitali in dieci anni, con un +45,2% degli addetti. Parliamo soprattutto di piccole imprese, che necessitano di personale qualificato, nuove competenze e formazione mirata”.

Ha così commentato la neopresidente di CNA Ferrara, Jessica Morelli, il suo inserimento tra i componenti all’interno dell’Osservatorio permanente sul lavoro di Work on Work, la Fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro che quest’anno si svolgerà il 19 e 20 novembre nei padiglioni del quartiere fieristico cittadino. Un’iniziativa volta a creare connessioni, promuovere l’occupazione e valorizzare i talenti nel settore. 

Un secondo punto, osserva la neopresidente, è l’impatto sempre più pervasivo del digitale in tutti i settori, spinto oggi dall’intelligenza artificiale: “Le imprese, per trarre beneficio dall’AI e dagli strumenti digitali, hanno bisogno di supporto e aggiornamento continuo del personale. CNA intende focalizzare il proprio contributo proprio su questi aspetti”.

L’Osservatorio, coordinato dal responsabile scientifico di Work on Work e consigliere esperto del Cnel, Francesco Rotondi, è composto da 18 esperti, studiosi e rappresentanti del mondo del lavoro e delle imprese.

Il lavoro dell’Osservatorio ruota attorno a cinque macrotemi: digitale, transizione, inclusività, legalità e diritti, valorizzazione dei talenti. L’obiettivo finale è la redazione di un Libro Bianco da consegnare al Ministero del Lavoro, contenente proposte concrete per migliorare il mercato del lavoro in Italia.

La partecipazione attiva di CNA Ferrara rafforza l’impegno dell’associazione a supporto dell’innovazione e dell’adattamento delle piccole imprese ai cambiamenti del mondo produttivo.