Il mondo del cinema piemontese, in continua evoluzione e crescita in termini di risultati e attenzione, si promuove nelle vetrine internazionali più importanti, come il Festival di Cannes. Una scelta lungimirante, quella di CNA Piemonte, Ceip, il Centro estero per l’internazionalizzazione, e Regione Piemonte, di puntare sulla ‘settima arte’ come sistema produttivo che si avvale di tecnica sopraffina diventando, al contempo, un potente veicolo di promozione del territorio.

Essere presenti e protagonisti sulla Croisette è una scelta resa possibile dalle misure messe a disposizione dalla Regione Piemonte, grazie alle intuizioni di CNA Piemonte e confermate da Andrea Tronzano, assessore alle Attività produttive. Lo sviluppo dei mercati internazionali passa attraverso l’azione di Ceip Piemonte che apre nuovi orizzonti di business, e la presenza a Cannes ne è una chiara testimonianza.

Ad accedere ai finanziamenti previsti dal bando della Regione Piemonte “Piemonte Film TV Fund” sono state le imprese piemontesi del comparto CNA Cinema e Audiovisivo: Cinefonie Scarl, OMDT Srl, Imago VFX, Fargo Film, Are Films SB Srl, Making Movies & Events Srl, Louis Nero.

Un impulso speciale per le imprese del territorio che, grazie al proficuo lavoro di CNA Piemonte in collaborazione con le istituzioni regionali, hanno potuto concretizzare importanti progettualità, portando prestigio e visibilità al territorio e all’imprenditorialità locale. Ecco perché la presenza nel cuore del Festival di Cannes, accanto alle proiezioni e ai riflettori, al Marché du Film, rappresenta uno dei momenti più significativi per l’industria cinematografica globale. Un crocevia di idee, progetti, incontri e prospettive, dove la produzione incontra l’innovazione, dove le storie cercano casa e le collaborazioni nascono o si consolidano con gli operatori internazionali del settore cinema, tra cui producers, executive producers, line producers, location manager.

In questo spazio di dialogo, a rappresentare il tessuto produttivo regionale è presente anche la dirigenza di CNA Piemonte, con la partecipazione del presidente di CNA Cinema e Audiovisivo, Mattia Puleo, del segretario regionale, Delio Zanzottera, e della funzionaria Rachele Sinico, impegnati a promuovere le imprese creative del territorio e a costruire relazioni professionali a livello internazionale.

La partecipazione al Marché du Film non è soltanto una vetrina: è il riconoscimento di una filiera produttiva matura, pronta a confrontarsi con le sfide del settore e a contribuire con le proprie competenze allo sviluppo del linguaggio cinematografico contemporaneo. Essere a Cannes significa prendere parte al futuro della ‘settima arte’.