I premi DesignEuropa vogliono dare un riconoscimento all’eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), sia che si tratti di singoli titolari di diritti sia che si tratti di piccole o grandi imprese.

I disegni e modelli sono un motore fondamentale dell’innovazione e della crescita. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12 % di tutti i posti di lavoro nell’Unione europea e quasi il 13 % del suo PIL. Le società titolari di disegni e modelli hanno introiti del 31 % più alti per dipendente rispetto a quelle che non lo sono.

Il DMC è più di un semplice diritto di proprietà intellettuale: segna il passaggio dalla progettazione alla produzione, dall’idea alla risorsa aziendale. Dalla creazione dei DMC, nel 2003, l’UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli. Questo premio vuole offrire una distinzione alle società e ai progettisti che hanno introdotto nel mercato un disegno o modello d’eccezione con la tutela del disegno o modello comunitario registrato.

I premi DesignEuropa sono destinati a imprese e/o individui che hanno usato e impiegano DMC in modo proficuo. I premi sono incentrati sul disegno o modello comunitario registrato in quanto tale.

Tutti i disegni e modelli presentati devono essere DMC validi al momento dell’invio della candidatura, senza procedimenti di nullità pendenti. I disegni e modelli finalisti devono conservare la validità per tutto il periodo di selezione e aggiudicazione.

I contributi possono essere presentati su iniziativa del candidato, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che desideri proporre un candidato.

È possibile inviare da oggi, 1° febbraio 2016,  la propria candidatura per concorrere ai DesignEuropa Awards, prima edizione dei premi per i migliori design europei. L’iniziativa è finanziata e promossa dall’UAMIl’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno che si occupa della registrazione e gestione dei disegni e dei marchi comunitari.

I premi sono suddivisi in tre categorie:

• industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di EUR di fatturato)
  • piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013
  • premio speciale alla carriera.

Il bando per inviare la propria candidatura o segnalare progetti di altri meritevoli di concorrere resterà aperto fino al 15 luglio 2016.

Le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito UAMI nella sezione dedicata all’iniziativa: https://oami.europa.eu/ohimportal/it/designeuropa

La cerimonia di premiazione di questa prima edizione si svolgerà il 30 novembre a Milano, in riconoscimento dell’importante ruolo di capitale europea del design della città lombarda e di eccellenza del nostro Paese nello specifico settore.

La DG per la lotta alla contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sarà main partner dell’UAMI nella promozione dell’iniziativa e nell’organizzazione della cerimonia di premiazione