Ieri sera CNA Costruzioni e le altre parti sociali firmatarie del C.C.N.L. dipendenti imprese artigiane e P.M.I. edili e affini  hanno firmato un accordo che prevede l’adeguamento dell’Allegato D (Regolamento nazionale per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere) al Testo unico dell’apprendistato  ( Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167 ) ( Allegato .2 ). Si tratta del primo accordo del settore artigiano che, con qualche giorno d’anticipo rispetto alla scadenza del 12 maggio 2013 fissata nella precedente proroga  dell’ Accordo Interconfederale per la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato del 3 maggio 2012 ( allegato.1 ), a portare a compimento questa operazione che consentirà dal primo giugno di assumere apprendisti sulla base delle nuove regole. Fino ad allora continuerà ad applicarsi la disciplina previgente, normativa e contrattuale.