È stato proficuo l’incontro che si è tenuto martedì 3 maggio tra il presidente di CNA Forlì città, Davide Bellini, e il sindaco del capoluogo provinciale Gian Luca Zattini, per ragionare di temi concreti per le imprese della città.

Il confronto è stato caratterizzato da uno spirito propositivo: uno scambio costruito sulla concretezza, che ha da sempre contraddistinto l’approccio della Confederazione verso le esigenze delle imprese, e che ha visto nell’amministrazione un interlocutore attento, sin dal confronto legato alla sburocratizzazione, avvenuto nel corso dell’assemblea CNA, e a cui l’amministrazione ha dato seguito iniziando a intervenire sui regolamenti comunali.

All’insegna di questa collaborazione, CNA ha sottoposto al sindaco alcuni temi su cui lavorare nel prossimo futuro.

Sempre nel solco della sburocratizzazione, si è ragionato di digitalizzazione degli archivi comunali che, peraltro, rientra nello spirito di innovazione previsto anche dal Pnrr.

“Non si tratta solo di innovare – sottolinea Davide Bellini – ma di dare una risposta concreta alle imprese che, spesso, si trovano a dover affrontare i rallentamenti propri di archivi cartacei che richiedono un intervento fisico per la loro consultazione, e i conseguenti tempi morti che determinano costi e incertezze sia per le imprese, sia per l’amministrazione”.

Altro aspetto affrontato è lo stato del percorso per la definizione del Piano urbanistico generale, in armonia con la relativa legge regionale.

“Il Pug – continua Bellini – può essere un’opportunità per gettare le basi della Forlì del futuro, ma la sua costruzione, e successiva adozione, rappresenta un momento delicato per la città e per le imprese. Per questo ci siamo dichiarati pienamente disponibili a confrontarci sul tema sin da ora, perché la sua adozione entro il primo gennaio 2024 è dietro l’angolo – conclude – e vorremmo che rappresentasse una vera occasione per la città, riducendo al minimo i ‘traumi’ per il tessuto produttivo”.