Nei giorni scorsi sono state finalmente trasferite le risorse per le integrazioni salariali al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (Fsba), già stanziate con il Decreto Sostegni e con la Legge di Bilancio per le prestazioni di sostegno al reddito con causale Covid-19.
Pari a 109 milioni di euro, tali risorse saranno utilizzate dal Fondo per pagare le prestazioni relative ai mesi passati. Nello specifico, saranno destinate al pagamento delle prestazioni dei mesi di giugno e luglio e, in minima parte, verranno impiegate per recuperare alcune prestazioni dei mesi precedenti.
Il Fondo agirà a vantaggio di imprese e lavoratori con la nota efficienza organizzativa e gestionale, efficienza che sta emergendo anche nel dibattito sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Tale dibattito si sta orientando nella direzione di voler salvaguardare e consolidare il valore del sistema dell’artigianato, che ha dato prova di piena capacità e ha dimostrato di essere lo strumento giusto per le imprese.