Focalizzare lo stato dell’arte, sviluppando una panoramica a 360° delle prospettive della “Qualità” del sistema gas in tutti i suoi segmenti di filiera, nel contesto determinato dalla recessione economica degli ultimi anni. Questo è l’obiettivo che si pone l’edizione 2015 del Forum UNI-CIG che si terrà mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre a Milano presso il Centro Congressi CARIPLO (Auditorium Giacomo Manzù) in Via Romagnosi 6. Come di consueto, CNA Installazione Impianti sarà presente ai lavori del Forum la mattina del 22 con un intervento del Responsabile Nazionale Guido Pesaro.

Mai come quest’anno il Forum UNI-CIG si trova ad essere al centro di una riflessione sui temi che stanno attraversando il settore gas e che per diversi aspetti stanno contribuendo a modificarne il volto. In materia di qualità del sistema gas sta emergendo un nuovo paradigma: l’imposizione istituzionale di obblighi di qualità crescenti che spesso anticipano le dinamiche della domanda, in un contesto che pare non favorire o tende addirittura a rendere problematici gli investimenti necessari.

La situazione da un lato presenta un calo sensibile dei consumi di gas, ritornato in Italia i livelli del 1998, a cui si uniscono le difficili condizioni macroeconomiche e finanziarie, in particolare per quanto riguarda l’accesso al credito da parte delle imprese, specie delle PMI.

Dall’altro lato, le Istituzioni Europee e nazionali continuano a promuovere indirizzi legislativi e regolatori che richiedono a tutti gli operatori della filiera del gas significativi incrementi di qualità per i beni prodotti e i servizi forniti.

A ciò si devono aggiungere nel nostro Paese, le politiche per lo sviluppo del biometano e degli usi diretti del GNL che pongono nuove e sfidanti problematiche in materia tecnica e di qualità. In definitiva, se ne ricava un quadro complesso e per alcuni versi contradditorio, che porta a concludere che se tradizionalmente, solo pochi operatori si sono resi disponibili a investimenti strategici anticiclici nei percorsi di accrescimento della qualità, nel prossimo futuro c’è da aspettarsi che ciò, “obtorto collo”, divenga una prassi forzosa.

A ciò si devono aggiungere, come di consueto, argomenti di stretta attualità quali le politiche per lo sviluppo del Biometano e degli usi diretti del GNL che pongono nuove e sfidanti problematiche in materia tecnica e di qualità.

Ma naturalmente il Forum UNI-CIG è molto di più: come sempre verrà presentata la Statistica Nazionale sugli incidenti da gas che per il 2014 presenta un bilancio in chiaroscuro. Saranno inoltre oggetto di aggiornamenti e approfondimenti temi “caldi” e di grande attualità: dai nuovi Codici Europei per il Trasporto gas, al nuovo Testo Unico Antincendi, alla presentazione della nuova serie normativa UNI 7129, mentre di telemisura e telegestione si presenterà lo stato dell’arte. Tutti temi comunque in qualche modo correlati con il fil rouge del Forum 2015, ossia “La sfida della qualità come obbligo sostenibile”.

Per qualsiasi altra informazione sul Forum CIG 2015 e per scaricare il programma dei lavori:  www.forumcig.it