Sicilia in digitale, le Pmi iblee puntano al digital marketing

Alla luce del riorientamento degli sforzi internazionali sull’indipendenza energetica e sulla resilienza della catena di approvvigionamento causati dall’aggressione russa contro l’Ucraina, la Commissione europea ha deciso di creare un catalogo di soluzioni digitali proposte dalle principali imprese europee per un’industria più resiliente.

L’iniziativa è rivolta alle start-up o PMI dell’UE, dell’Ucraina, della Moldova o della Georgia in possesso di una soluzione digitale innovativa da proporre nei settori delle materie prime, dei trasporti, dei costi energetici e della logistica.

Attraverso l’iscrizione al catalogo le imprese potranno:

• promuovere il proprio modello di business digitale innovativo e aumentare la visibilità aziendale;
  • ottenere informazioni, consulenza e supporto per l’accesso ai finanziamenti, registrazione e protezione della PI, sostenibilità, digitalizzazione, accesso ai servizi europei di sostegno alle imprese e all’innovazione e tutoraggio;
  • ricevere supporto su misura dai servizi di supporto alle imprese e all’innovazione europei in base alle esigenze della propria azienda;
  • incontrare altre aziende di tutto il continente;
  • promuovere la propria soluzione digitale nell’industria tradizionale (ad es. attraverso il matchmaking);
  • trovare aiuto per affrontare gli ostacoli e le barriere aziendali chiave.

L’iniziativa sarà seguita da webinar per tutte le imprese che verranno incluse nel Catalogo, al fine di presentare i principali servizi di supporto alle PMI offerti dall’UE. Inoltre, le imprese selezionate riceveranno una formazione su misura da parte di esperti di servizi di sostegno alle PMI finanziati da programmi comunitari pertinenti, come l’Enterprise Europe Network o i Digital Innovation Hub, individuati in base alle esigenze di ciascun progetto imprenditoriale.

Una giuria composta da investitori indipendenti e business manager selezionerà le proposte di maggior impatto, le quali avranno l’opportunità di essere presentate ad uno dei due workshop a cui potranno partecipare tutti i candidati:

• il primo workshop “Get Digital: Go Green” relativo alle soluzioni digitali che possono ridurre il consumo energetico complessivo all’interno delle operazioni aziendali;
  • il secondo workshop “Get Digital: Be Resilient” relativo alle soluzioni digitali a supporto della resilienza della supply chain dell’industria europea.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.