Salone del Medio Oriente dell'Orologeria e della Gioielleria a Sharjah

Oggi l’Italia ha inaugurato l’esclusiva Italian Lounge alla 50a edizione del Salone del Medio Oriente dell’Orologeria e della Gioielleria a Sharjah.

I dati mostrano che la gioielleria italiana è tra le preferite dai clienti degli Emirati Arabi Uniti con quasi un miliardo di euro di oggetti preziosi italiani importati negli Emirati Arabi Uniti nel 2021 (+108% rispetto al 2020; +10% rispetto al 2019). Con 47 aziende partecipanti, la presenza dell’Italia alla fiera ha raggiunto il numero più alto dal lancio della fiera nel 1993.

Organizzata dalla CNA e dall’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e il Consolato Generale a Dubai, la Lounge integra il Padiglione Italia situato nel padiglione 4 dello Sharjah Expo Centre.

L’Italian Lounge offre ai visitatori della fiera un ambiente confortevole e discreto per provare i preziosi pezzi presentati in fiera. Potrete inoltre rilassarvi nell’area lounge, gustare un caffè italiano e ammirare alcune delle più straordinarie creazioni di gioielli italiani in mostra.

Il padiglione italiano, la cui organizzazione è stata curata da Artex vede la partecipazione di 47 aziende italiane che presentano le loro ultime collezioni, che spaziano da pezzi unici ultra-lusso di alta gioielleria, adornati con pietre molto preziose, a gioielli più semplici da indossare tutti i giorni. Contraddistinti da lavorazioni artigianali e design esclusivo, i produttori italiani stanno trovando un forte mercato negli Emirati Arabi Uniti.

I gioielli Made in Italy sono ampiamente apprezzati in tutto il mondo con il 90% della produzione nazionale di gioielli esportata all’estero grazie al suo design elegante, artigianale e di qualità. Il settore della gioielleria italiana è oggi impegnato nell’approvvigionamento responsabile e sta cercando di ridurre gli sprechi e l’impronta di carbonio, abbracciando sostenibilità, etica e trasparenza.

Amedeo Scarpa, direttore di ICE Agenzia negli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: “Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei Paesi più importanti per i produttori di gioielli italiani e i gioielli continuano ad essere il primo articolo in valore esportato dall’Italia in questo paese. L’Italia è il terzo fornitore del mercato degli Emirati, dove viene importato il 90% dei gioielli, e la domanda di oggetti preziosi italiani è cresciuta costantemente, registrando un aumento del 25% nel primo semestre del 2022, vale a dire di 560 milioni. Stiamo consolidando la nostra quota di mercato e fiduciosi di raggiungere complessivamente anche il valore record di un miliardo di euro già esportato annualmente negli Emirati Arabi Uniti.”

“The Watch and Jewellery Middle East Show è una fiera consolidata che è cresciuta in popolarità negli ultimi 50 anni ed è l’evento di riferimento per l’oro e la gioielleria nella regione.  Grazie alla forte collaborazione tra ITA e CNA – continua Scarpa – le aziende italiane espositrici in fiera avranno non solo l’occasione ideale per sviluppare affari e consolidare le relazioni, ma anche per far parte di un osservatorio privilegiato per comprendere le ultime tendenze in fatto di stile e design e per conoscere le preferenze dei clienti del Medio Oriente.

Quest’anno il nostro focus è sulla sostenibilità e siamo ansiosi di scoprire le migliori pratiche verdi applicate in tutto il mondo lungo l’intera catena di fornitura della produzione di gioielli.  Il nostro motto è “Sostenibilità è sustainabITALY”.

Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, ha dichiarato: “CNA è fortemente impegnata a sostenere l’artigianato italiano e le Pmi sui mercati internazionali. I mercati internazionali chiedono sempre più prodotti che uniscano qualità e design. Per quanto riguarda i consumatori, dal nostro punto di vista, possiamo vedere un focus sulla ricerca di prodotti di qualità e attenzione al mondo dell’artigianato, un’attenzione diffusa ai temi della sostenibilità intesa in senso lato. Attorno a questi valori deve essere costruita una narrazione profonda, che porti il consumatore a cogliere gli aspetti interiori ed economici di questi valori.”

Il Padiglione Italia al Watch & Jewellery Middle East Show – aggiunge Franceschini – metterà in evidenza la squisita artigianalità, la qualità ed i processi di produzione e produzione unici con cui le aziende italiane sono rinomate in tutto il mondo. La nostra Confederazione è molto orgogliosa di accompagnare 47 brand alla 50esima edizione della fiera di Sharjah dove, grazie al supporto di ICE Agenzia, possiamo offrire un’ospitalità speciale ai visitatori della ‘Italian Lounge'”.