Scuola e Imprese più vicini con CNA. Pronti per lo stage in azienda 12 giovani allievi del corso di formazione professionale per “operatore elettrico”. Lo stage ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della formazione a quello delle imprese, sempre più alla ricerca di manodopera qualificata, volenterosa e preparata ed è completamente gratuito per le imprese che aderiranno al progetto ospitando uno o più dei giovani elettricisti. Lo stage rappresenta per un giovane che si affaccia al mercato del lavoro, un importante momento formativo “on the job”, una esperienza sul lavoro indispensabile per aumentare le chance di occupazione, purtroppo sempre più scarse.

Lo sa bene la scuola “Arti e Mestieri” di CNA (info su www.cna-ms.it / www.facebook.com/CnaMassaCarrara) che sta lavorando per costruire un dialogo sempre più solido con le impresedella nostra provincia con l’intendo di far crescere nuove manualità, creare nuova occupazione e evitare la progressiva fuga all’estero o verso altri territori: “Lo stage rappresenta – spiega Paolo Bedini, Presidente Provinciale CNA – un momento fondamentale per conseguire una conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre all’acquisizione di una specifica professionalità. Lo stage è un’opportunità per chi cerca lavoro ma anche per le imprese che spesso lamentano, soprattutto in particolari settori, la mancanza di manodopera preparata”. Il progetto di CNA parte dall’analisi delle necessità del mercato del lavoro e potrebbe trovare una declinazione nell’Academy degli Artigiani: “è un percorso che vogliamo ed intendiamo se vogliamo preservare e salvare molti mestieri e manualità. Il lavoro dell’artigianalità è molto ricercato sul mercato”.

Nella fattispecie la scuola di Cna mette a disposizione delle imprese del territorio uno o più allievi che stanno frequentando il corso di formazione professionale per “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici”. Si tratta di ragazzi tra i 16 ed 18 anni compiuti già pronti per entrare in stage dall’8 giugno 2015. “Le imprese che ospiteranno i giovani del corso – spiega Roberto Valle Vallomini, Direttore della Scuola di Formazione di CNA – non avranno nessun obbligo di retribuzione, né previdenziale. Lo stage sarà attivato sulla base di apposita convenzione stipulata tra l’Agenzia Formativa e l’azienda Ospitante, senza nessun costo da parte dell’azienda o dell’artigiano ospitante”. Per ospitare uno dei giovani CNA invita le imprese a rivolgersi alla segreteriaallo 0585/85291 oppure al 340 2789382, o scrivere una mail a formazione@csa-ms.it.