Giornata europea del Gelato Artigianale in programma il 24 marzo 2016. Mentre qualche giorno prima dell’evento è prevista una campagna pubblicitaria sulla stampa nazionale, la promozione della Giornata europea del Gelato Artigianale 2016 è stata quest’anno affidata a Editrade Srl, editrice della rivista Punto IT con il supporto di Artglace, del GA Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria, della CNA Alimentare, della Confartigianato Alimentazione-Gelatieri, dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana, dell’Associazione dei produttori di macchine e attrezzature per gelateria ACOMAG, del SIGEP di Rimini, della MIG di Longarone e della stessa rivista di settore Punto IT.  Per giovedì 24 marzo, Giornata europea del Gelato Artigianale, è prevista un’uscita pubblicitaria di una pagina intera sul quotidiano La Repubblica

clicca qui per scaricare tutto il materiale e le informazioni necessarie: http://www.gelato-day.it/gelatieri.html

La “Giornata” è stata infatti istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. La “Giornata” assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere: http://www.ilgelatoartigianale.info/News/Giornata-Europea-Del-Gelato-Art… .

Cioccolato fondente e mandorle caramellate prenderanno il posto di codici e carte bollate sui banchi del Parlamento Europeo, in occasione della II Giornata Europea del Gelato Artigianale, organizzata il prossimo 24 marzo a Bruxelles da Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea), in collaborazione con Longarone Fiere. La manifestazione, sostenuta dall’onorevole Giancarlo Scottà, Membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, intende promuovere uno dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare, grazie alla sua alta qualità nutrizionale e alla genuinità degli ingredienti, e sensibilizzare i rappresentanti dell’Unione Europea sulla necessità di tutelare maggiormente gelatieri artigiani e consumatori, attraverso normative e regolamenti comunitari.

Per un giorno, dunque, il suono della campanella che segnerà la pausa dei lavori e l’inizio delle degustazioni, sarà particolarmente dolce: dodici sapori in rappresentanza delle nazioni che aderiscono ad Artglace (Spagna, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Olanda, Italia), fra cui l’originale “El Barroso”, creato in onore del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso; ed il prelibato gusto “Torta Caprese” (cioccolato fondente, mandorle, zucchero, burro e uova), tipico dolce dell’isola di Capri in versione gelato. La ricetta, divulgata agli inizi del 1950 da “Donna Margherita” di Mulo, storica ristoratrice dell’isola azzurra, viene ricordata per la sua facilità di preparazione (non prevede l’uso di alcuna farina ed è adatta anche al consumo da parte dei celiaci) e per l’estrema bontà.

Ma le iniziative per celebrare la II Giornata Europea del Gelato Artigianale, non finiscono qui. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche nelle piazze delle nazioni aderenti ad Artglace e sarà legata a tematiche di particolare rilievo sociale. Austria, Italia, Olanda e Spagna hanno già confermato la volontà di dedicare le proprie iniziative al rispetto dell’ambiente, scegliendo di devolvere i proventi ricavati dalle degustazioni alle associazioni ambientaliste operanti sul proprio territorio. In particolare, il ricavato dei gelatieri italiani sarà destinato a finanziare progetti di tutela del mare, attraverso l’associazione ambientalista “Marevivo”.

Programma della “II Giornata Europea del Gelato Artigianale” (Bruxelles, 24 marzo): dalle 11 alle 12, conferenza stampa per presentare ufficialmente il progetto di “istituzionalizzazione” della “Giornata Europea del Gelato Artigianale”, alla presenza dell’onorevole Giancarlo Scottà, Giovanni De Lorenzi, presidente di Longarone Fiere e della Mostra Internazionale del Gelato, e Ferdinando Buonocore, presidente Artglace e G.A. (Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria); dalle 12 alle 15, degustazione del migliore gelato artigianale (presso lo stand situato di fronte alla mensa del Parlamento Europeo).