Sabato 23 aprile è stato finalmente alzato il velo sul progetto “Gli Incredibili”, ideato da Silva Rotelli – cooperativa Piano B e sostenuto dalle quattro associazioni che fanno parte di Rete Economia-Wirtschaftsnetz: Cna-Shv, Confesercenti, Confcooperative e Legacoopbund. Lo scrigno concepito dalla giovane psicologa e fotografa contiene le schede di 41 piccole imprese, società e cooperative che sono riuscite a realizzare un sogno: fare della loro passione un lavoro. E soprattutto, in sintonia con il Festival, riuscire a resistere.

Dopo i saluti di Elena Bonaldi, presidentessa del centro commerciale naturale Four You, sul palco sono saliti i presidenti delle quattro associazioni – Claudio CorraratiFederico TibaldoClaude Rotelli e Heini Grandi – che hanno spiegato il perché di questo nome al progetto: “Incredibili – hanno detto all’unisono – sono quelle persone che ogni mattina alzano la saracinesca e sanno che dovranno lottare contro tante cose: la burocrazia, l’accesso al credito, la grande distribuzione. Persone che ogni giorno resistono, che tengono in vita i quartieri e sono l’esempio vivente e tangibile che tutti che ce la possono fare”. Dopo la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Con il fuoco nel cuore” scritto dallo storico commerciante di via Torino Carlo Zanella, recentemente scomparso, il giornalista e moderatore Felice Espro ha presentato tutti i 41 (che in realtà sono 65 perché alcune imprese sono il frutto di sinergie) “Incredibili”: questo l’elenco completo.

Argentieri Officina (Bruno Cumerlotti, Marco Antinarella), Rete Donne-Lavoro Coop Jona (Ana Agolli), Bad Wood Design (Alessandro Gasparini, Gabriel Zennaro), Bidonzolo – Mamme di Bolzano e dintorni (Benedetta Consorti, Luana Di Maio, Romina Luppi), Blufink (Katharina Erlacher, Katherina Longariva), Coop 19-Artoteca (Valentina Cramerotti), Coop sociale Manu(Monika Brugger, Reinhold Pitschl), Coop sociale Metaziel – White Bar 42 (Raffaella Ratti, Marisa Turrina, Nadia Rampazzo), Datatellers (Carlo Valletti, Riccardo Valletti, Beatrice Staltari),Arnold Mario Dall’OEthical software (Ivan Ceradini, Gianpaolo Giangrande), Ethos Promotion (Sandro Innocenti), Fiesta (Mesmaide Rodriguez), Fublab (Michele Cagol), Glass Art Affair(Ester Brunini), Jemm Music Project (Emanuel Valentin, Max Castlunger, Marco Stagni, Matteo Cuzzolin, Jack Alemanno), La piadineria romagnola (Stefano Appoloni, Lara Primon), La tana del libro (Giampietro Crespiatico), Mediaart (Martina Kreuzer, Traudi Messini), Magi Euregio (Silvia Tezzele, Martina Müller), Medical Center (Ivan Pierotti), Messner Architects (David Messner, Verena Messner, Franz Messner), Moujo (Sidi Diallo, Gabriele Bertagnolli),  Passamano (Alessandro Borzaga), Pizzeria da Chenxi (Chen Chenxi), Poetically Correct Editions(Benno Simma), Portico 107 (Rachele Scalise), Protect Italia (Rudi Foini), Renergize (Marco Petrelli), Salone New Style (Jin Xu), Servizio psichiatrico Bolzano – Sport City (Andreas Conca, Massimo Moretti), Società cooperativa Dirò (Bruno Pedri, Enrico Pedri),  Arte Viva (Mauro Astolfi, Sara Zanol), Fazzi Industries (Luca Fazzi), Studio Creating (Stefano Nervo),Tagesvater (Giacomo Matteotti), Vetroricerca (Alessandro Cuccato), Vis a vis (Lisa Toselli Bonaldi), Weight Station (Claudia Corrent, Valentina Cramerotti, Massimiliano Gianotti, Katharina Kolakowski, Laura Marongiu, Roberta Pedrini, Sara Sciortino), Zelig Scuola (Heidi Gronauer).