L’Italia è il Paese europeo con più alto numero di PMI le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso; il risultato che emerge, confermato anche dai casi studio, è che il digitale agisce chiaramente come un acceleratore per le PMI e potrebbe migliorare in termini più che proporzionali il concepimento della produzione stessa. L’innovazione supportata dall’ICT deve essere considerata come elemento essenziale a garantire competitività e coesione digitale sia per le imprese che per i territori. Negli ultimi anni ci siamo impegnati come CNA per diffondere la cultura della digitalizzazione e dell’importanza della contaminazione fra le nuove tecnologie e la manifattura o i servizi tradizionali perché non esistono settori in cui non si possano vedere applicazioni di successo di questa ibridazione e perché le tecnologie stanno ridisegnando la fisionomia del mercato, dei territori e delle modalità di erogazione di servizi a cittadini e imprese.  Con questa iniziativa CNA parlando con Morena Diazzi – Direttore Generale Attività Produttive Regione Emilia Romagna e Piera Magnatti – Presidente Lepida Spa,  vuole mostrare il lavoro fatto, portare casi concreti di aziende e proposte per il futuro e un primo strumento da diffondere a tutte le imprese. Verrà infatti presentato l’e-book : “70 domande e risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet” e i presenti potranno porre quesiti su questa materia a Ernesto Belisario e Guido Scorza Senior Partners Studio Legale E-Lex e a Maria Pia Miani di Sixtema Spa Asa Interpreta.

Save The Date 9 Settembre ’15, ore 15.30 a Bologna e presto il programma definitivo con link per iscriversi!