Nei giorni scorsi si è svolta, presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo, l’Assemblea Regionale CNA Pensionati che ha visto la partecipazione del Presidente Reg. CNA Pensionati Francesco Roccella, del Segretario Regionale Mario Filippello, del Presidente Regionale CNA Sicilia Giuseppe Cascone, del Presidente Nazionale CNA Pensionati Giancarlo Pallanti, di Andrea Battistoni Resp. Meridione CNA Pensionati, dell’On. Gianluca Miccichè Ass. Reg. Famiglia e dell’On. Lombardo Commissione Regionale Sanità.

Folta la delegazione della CNA Pensionati di Enna composta dal Presidente Provinciale Cav. Biagio Messina, dal Segretario Sig.ra Daniela Taranto, dal Vice Presidente Luigi Bellomo e da un nutrito numero di pensionati che ben hanno rappresentato il territorio. Di grande spessore l’intervento del Cav. Biagio Messina che ha saputo descrivere alla platea gli aspetti nevralgici della vita dei pensionati e, al contempo, le varie iniziative che già da tempo sono state intraprese dalla CNA Pensionati di Enna per far fronte ai problemi di ogni giorno. Se “Vivere Bene è un Diritto di Tutti”, questo il titolo del convegno, è anche vero che il pensionato è un valore aggiunto e troppo spesso le istituzioni lo dimenticano”. Queste le parole che suonano da monito alla platea. Per  CNA pensionati di Enna il 2016 è iniziato con grandi novità per gli assistiti, che abbracciano vari ambiti della vita associativa e che rappresentano un valido aiuto e sostegno per coloro che vivono nel nostro territorio in un momento storico in cui fare “sistema” rappresenta una marcia in più; è nato così, presso la sede di Enna, lo sportello informativo del Movimento Consumatori per venir incontro alle esigenze dei cittadini che ricevono ormai quotidianamente vessazioni da parte delle Istituzioni.

Per far fronte a queste problematiche si è svolto presso il Comune di Enna, un incontro con il Sindaco per discutere sulle bollette TIA giunte anche a coloro che avevano ottenuto l’annullamento da parte della Commissione Tributaria di Enna. Proficuo anche l’incontro con l’Assessore alle Politiche Sociali che, su richiesta, ha provveduto a far insediare la Consulta Comunale per gli anziani che prevede servizi e agevolazioni per le fasce più povere.

Inoltre da oggi anche via web i pensionati possono seguire le nostre news con la creazione di una newsletter a loro dedicata che li informa tramite comunicati ed email delle novità che li riguardano, come la diffusione di un importante strumento messo in campo a livello nazionale che è la CNA cittadini card con la quale è possibile usufruire di sconti ed agevolazioni presso esercizi convenzionati così da render, la spesa di ogni giorno, più leggera.  Anche in campo medico la CNA pensionati Enna si è spesa a favore dei cittadini con un incontro con la neo Global Service, ambulatorio di neuropsicologia, che rappresenta un primo Centro Ascolto Alzheimer e dov’è possibile trovare conforto e professionalità per i soggetti affetti da patologie neurodegenerative.

Inoltre il Presidente Messina ha sollecitato alla Presidenza Regionale CNA Pensionati di avere un incontro con l’Ass. Regionale alla Famiglia per parlare di tutti i problemi delle fasce più deboli tra cui le bibliche liste d’attesa nella sanità che arrivano ad oltre diciotto mesi d’attesa soprattutto nella diagnostica strumentale.

Eppure tutto questo non basta, si chiede alle Istituzioni un intervento su più fronti affinché il pensionato non venga lasciato solo ma, anzi, diventi portavoce e supporto di conoscenza, saggezza e trasmissione del sapere in una società che oggi sta perdendo la retta via.