Grande successo al TTG per il turismo esperienziale targato CNA

Il turismo esperienziale targato CNA grande protagonista al TTG di Rimini. Circa 80 buyers e operatori turistici di tutto il mondo hanno partecipato al Business meeting sui 22 percorsi del turismo esperienziale presentati da CNA al TTG – experience travel e incoming Italia a Rimini Fiere.
Più di cento le imprese CNA che hanno presentato e contrattato con i buyers mondiali del turismo i pacchetti delle esperienze che attireranno i viaggiatori da tutto il mondo nelle destinazioni, nelle città e nei borghi attraversati dai percorsi. Buyers arrivati da Paesi come Stati Uniti e Cina, Russia e India, Francia, Corea del Sud, Regno Unito, Ungheria, Danimarca, Bulgaria, Italia, Sri Lanka, Bielorussia, Arzebaigian, Paesi Bassi, Israele e Lituania.

Dopo gli ottimi risultati del Business meeting di Rimini,  le imprese protagoniste del turismo esperienziale sono entrate a pieno titolo nella filiera turistica e meritano il riconoscimento di operatori turistici  attraverso una normativa che le includa nel Codice del turismo: questo il messaggio  uscito al termine del convegno di CNA Turismo e Commercio tenutosi a Rimini Fiera nella sala Sisto Neri del TTG.

Per la prima volta, grazie alla CNA, i percorsi turistico esperienziali sono stati presentati nell’ambito di una fiera mondiale del turismo. Sono state le imprese associate alla CNA a far conoscere i percorsi esperienziali del proprio territorio così da farli inserire nei circuiti dei tour operator mondiali. Si tratta dei percorsi di Agrigento, Enna, Siracusa, Campania nord, Viterbo – Civitavecchia, Genova, Imperia, La Spezia, Venezia, Ferrara Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Abruzzo, Arezzo e Marche.

In dettaglio si tratta del cicloturismo lungo la linea Gustav, il sentiero Celeste e le escursioni sul Gran Sasso, i cammini della Majella, il sentiero del cuore, la costa dei trabocchi, la terra del vino cotto, i percorsi artigianali della Val di Chiana, Homo Faber e gli itinerari nella terra delle eccellenze, rispettivamente per l’Abruzzo, Arezzo e per le Marche; Po Delta Tourism, Mani in pasta, la città del profumo, Slow Bike Tourism, Fatto a mano e Onde road rispettivamente per Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini; The treasure between land and sea, the treasure of the western ligurian riviera, La perla della Riviera Ligure, Venice original rispettivamente per Genova, Imperia, La Spezia e Venezia; Sannio autentico e Tuscia da vivere per Campania nord e Viterbo- Civitavecchia; le esperienze del modello agrigentino per vivere e gustare il territorio, le origini del mediterraneo ed heritage experiences rispettivamente per Agrigento, Enna e Siracusa.