Sono stati quasi 100 gli incontri sviluppatisi giovedì 18 maggio, tra imprenditori e cantieri navali, alla V° edizione dei B2B della Nautica organizzati da CNA Nautica Ancona e CNA Nautica Nazionale nell’ambito del festival Tipicità in Blu.

Un’edizione che conferma CNA Nautica Ancona come primo aggregatore di imprese del settore nautico sull’Adriatico e la città come punto di riferimento nazionale della cantieristica navale, come ricordato anche dagli ospiti che hanno aperto l’evento.

Gli otto cantieri e le imprese innovative presenti hanno illustrato le loro realtà produttive e i trend degli sviluppi tecnologici delle loro produzioni. Sono poi seguiti gli ormai consolidati incontri B2B, che negli anni hanno dato la possibilità a centinaia di fornitori marchigiani e non, di incontrare i principali cantieri navali di Ancona e sfruttare l’opportunità di diversificare e aprirsi a nuovi mercati.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento” – spiega Mario Mainero, presidente CNA Nautica Nazionale che rilancia – “ma per CNA Nautica servono politiche che favoriscano le imprese e interventi per incrementare strutture e servizi dedicati, superare il sotto-utilizzo delle aree demaniali, azzerare i conflitti di competenza tra diversi soggetti istituzionali e rendere più omogenee normative e tariffe sul territorio nazionale”.

“Per integrare queste politiche – prosegue Mainero – servono interventi orientati a incrementare la competitività delle PMI, ossatura del comparto nautico, sulla formazione, il credito, gli aiuti agli investimenti e il sostegno a processi aggregativi delle imprese”.

“CNA Nautica con queste iniziative intende valorizzare le attività produttive funzionali al completamento delle imbarcazioni da diporto. Se i grandi cantieri ricoprono un ruolo fondamentale di traino per il settore, le PMI continuano a fornire contributi rilevanti alla filiera in know how e specializzazioni. La sfida a cui siamo chiamati come filiera è creare quel circuito virtuoso indispensabile per rendere il settore sempre più competitivo e innovativo. Come associazione riteniamo indispensabile continuare a investire su questo fronte per far crescere sempre di più le nostre imprese”.