Proseguono le assemblee delle CNA territoriali. Sabato 31 maggio è stata la volta di CNA Imperia che ha visto la partecipazione del segretario generale CNA, Otello Gregorini. “Il nostro legame con il territorio è estremamente importante – ha affermato Gregorini nel suo intervento – Viviamo una fase complessa, tra dazi, conflitti e il tema dell’energia. Ora il turismo darà una spinta al sistema, ma l’attenzione è già rivolta all’autunno: ci sarà bisogno di nuovi investimenti per affrontare le sfide che ci attendono”.
L’assemblea elettiva di CNA Imperia è stata anche occasione di riflessione grazie ai tre panel tematici organizzati durante la giornata: “Con la forza delle idee”, “La sapienza delle mani” e “Il coraggio dell’integrazione”. Tavole rotonde che hanno visto il contributo di esperti, artigiani ed economisti per offrire una visione ampia e concreta delle sfide che attendono il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese.
Al termine dei lavori è stato eletto per acclamazione il nuovo presidente territoriale, Graziano Poretti, che raccoglie il testimone da Michele Breccione, presidente uscente dopo otto anni di mandato.
“Abbiamo costruito tanto e bene – ha affermato Breccione – In questi otto anni abbiamo affrontato sfide importanti, come la pandemia, ma siamo riusciti a creare una rete forte e coesa. Ora lasciamo il timone a mani sicure, con lo sguardo rivolto avanti”.
Nel suo primo discorso da presidente, Poretti ha ribadito la sua visione per il quadriennio: “È una grande emozione. Noi rappresentiamo 2800 aziende: è una responsabilità importante. Il nostro percorso sarà improntato all’ascolto, all’innovazione e al rispetto delle tradizioni. Dovremo facilitare l’accesso alle nuove tecnologie senza mai dimenticare le nostre radici. CNA è un’associazione: nessuno deve restare indietro”.
Confermato nel ruolo di segretario territoriale Luciano Vazzano che ha ricordato i risultati ottenuti: “Dal mio ingresso in CNA abbiamo registrato una crescita delle imprese del 154,10%, di cui il 75,56% da quando sono direttore. CNA Imperia è oggi un punto di riferimento sempre più solido per il nostro territorio”.