"Homo Faber", le Marche del saper fare: via al seminario virtuale

Prima il terremoto e poi la pandemia. Le imprese turistiche, della ristorazione, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico e tradizionale dell’area del cratere, stavano cercando, faticosamente e con tanti sacrifici, di risollevarsi e ripartire, quando su di loro è piombata la crisi pandemica.  Per chi vive di turismo, nelle zone del sisma, ma anche in tutte le Marche, resistere è un’impresa sempre più difficile.

Per aiutarle a non gettare la spugna e chiudere bottega, CNA Marche ha messo in campo il progetto “Homo Faber, le Marche del saper fare”, un viaggio nella terra delle eccellenze, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione tecnica di Globe Inside.

Partito dalle aree terremotate, il progetto “Homo Faber” è nato con l’obiettivo di favorire la promozione di prodotti turistici ad hoc e di valorizzare le esperienze identitarie di quei territori, facendo perno sull’artigianato e sulle piccole imprese. Grazie a un cofinanziamento della CNA Marche è stato poi esteso a tutta la regione, con azioni finalizzate ad incentivare gli itinerari integrati tra città d’arte, borghi, località minori dove lavorano i protagonisti del Made in Marche. La finalità è quella di mettere a sistema l’intera filiera turistica, per evitarne le frammentazioni e permettere alle sue componenti, di marciare unite.

“Il progetto – spiega il responsabile Unione Turismo e Commercio CNA Marche, Gabriele di Ferdinando – si propone di sostenere le strategie e le politiche turistiche della Regione Marche, ideando nuovi percorsi del gusto, dei sapori e dei saperi della tradizione manifatturiera tipica marchigiana attraverso incontri sul territorio, la creazione di un marchio di qualità artigiana e di un portale dedicato agli imprenditori della ricettività ed ai tour operator e alla digitalizzazione del prodotto turistico marchigiano”.

Dagli incontri reali a quelli virtuali, quindi. Malgrado l’impossibilità di svolgere l’iniziativa in presenza, il progetto “Homo Faber” non si è fermato. Oggi prendono il via i seminari virtuali durante una tre giorni dedicata alle imprese agroalimentari marchigiane. Seguiranno, poi, altri incontri riservati all’artigianato tipico e agli operatori della ricettività.

Nelle giornate di mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 novembre dalle 17.30 alle 18.45 si terranno i webinar riservati ai rappresentanti delle imprese dei settori agroalimentari, tenuti dal dott. Giacomo Andreani, Ceo Expirit & Travel Experience Designer.

La prima giornata verterà su: “Agriturismi, Ristoranti, Ospitalità rurale, Allevamenti e Olio extra vergine”; la seconda avrà per temaVino e altre bevande; e l’ultima sarà dedicata a “Altre produzioni agroalimentari”.

 

Clicca qui per leggere altre notizie della categoria.

Tag: