Secondo dissapore.com sono i migliori gelatieri artigianali d’Italia. Per il Corriere sono al 39° posto. Quel che è certo è che in pochi anni Simone De Feo, 37 anni, e la moglie Monica Fantuzzi, 33 anni, hanno scalato le classifiche di settore, grazie ad una “ricerca continua, una scelta radicale delle materie prime” – incluse le più bizzarre come formaggi, verdure, pesce e salumi – e la capacità “di tornare al gelato di 100 anni fa”.

Simone e Monica si conoscono nel 2009. Lui lavora per un’impresa di software e lei nell’amministrazione di una multinazionale. Tempo un anno, decidono di mollare tutto e lanciarsi in una nuova nuova avventura, rilevando una gelateria, il Capolinea, di Reggio Emilia.

“Se non fosse stato per lei, sarei ancora dietro un computer – racconta Simone -. Monica è molto determinata e aveva le idee chiare fin dall’inizio: il gelato deve essere semplice, fatto con ingredienti il più possibile legati al territorio, fino a compiere scelte ‘estreme’: la frutta deve essere di stagione e quindi da noi il gusto alla fragola c’è solo un mese l’anno”.

Ricerca e semplicità sono le due parole che Simone ripete più spesso. “Prima di iniziare abbiamo assaggiato i gelati di mezza Emilia Romagna – continua – abbiamo seguito un corso professionale, letto tutte le pubblicazioni di settore, ma la ricerca e le collaborazioni sono continue. Quest’anno abbiamo lanciato gli Essenziali, il gelato come 100 anni fa, fatto solo con tuorli, panna, latte fresco e zucchero grezzo di canna. Grazie a una collaborazione con la condotta di Slow Food, ci forniamo solo presso piccoli produttori e selezioniamo in maniera rigorosa gli ingredienti, producendo tutto noi in maniera artigianale, senza usare semilavorati”.

E così dalle colline di Parma arrivano dei grani antichi recuperati da un produttore di cereali per la Crema del miracolo. Da un’azienda agricola di Correggio le pere e le albicocche. Le nocciole dalla provincia di Cuneo e i limoni dalla Costiera Amalfitana.

Ma il Capolinea è famoso anche per i gusti salati, gastronomici: dall’abbinamento di formaggi e verdure, al prosciutto e melone, dal salmone affumicato al dentice e lime…

Puoi continuare a leggere la storia di Simone De Feo e Monica Fantuzzi e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie.

Tag: