AIR3 (Associazione Italiana Registi) entra nel sistema CNA. L’accordo è stato annunciato in occasione della seconda edizione degli Stati generali del cinema indipendente 2025 promossi dalla stessa AIR3 in svolgimento a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema, nell’ambito del Milano Film Fest.
“L’ingresso di AIR3 nel sistema CNA – commenta Gianluca Curti, presidente CNA Cinema e Audiovisivo – rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la rappresentanza dell’intera filiera dell’industria cinematografica e audiovisiva del nostro paese. Gli associati di AIR3 portano una visione innovativa e una forte identità professionale, elementi essenziali per affrontare le sfide del settore. Questa alleanza ci consente di unire le forze per promuovere politiche culturali più efficaci, sostenere le imprese dell’audiovisivo e valorizzare il talento italiano a livello nazionale e internazionale”.
Il Presidente di AIR3, Luca Cesare Lucini sottolinea che “stiamo lavorando affinché AIR3 abbia sempre più rilevanza a livello nazionale e che il nostro comparto, insieme al lavoro individuale dei nostri associati, possa trovare una rappresentanza anche istituzionale. Con CNA condividiamo obiettivi fondamentali: dalla tutela e promozione della categoria, alla valorizzazione di formazione, eventi e networking, che sono alla base della nostra professione”.