ICE Agenzia a fianco delle imprese italiane

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è da sempre a fianco delle piccole e medie imprese del nostro Paese, favorendone il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale sui mercati esteri anche attraverso attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione.

A seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza che ne è derivata ha deciso di interviene a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali.

Insieme al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi DI Maio, sono state previste delle azioni di sostegno quali, in primis, l’annullamento delle quote di partecipazione già fatturate dall’Agenzia ICE alle aziende, per la partecipazione alle iniziative promozionali (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020 fino al 31 marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo. Verranno, inoltre, rimborsate le spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative promozionali per un tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda per quelle dei settori agroalimentare e beni di consumo, e a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali. Il contributo sarà corrisposto previa autocertificazione delle spese sostenute e dovrà essere richiesto entro il 30 giugno 2020. Le aziende destinatarie di tali benefici saranno contattate nei prossimi giorni dagli Uffici dell’Agenzia per l’avvio delle procedure previste.

L’ Agenzia offrirà gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le sue manifestazioni (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 – marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo. In caso di assegnazione di ulteriori moduli, oltre a quello gratuito, sarà richiesto, in quest’unico caso, il pagamento della quota di partecipazione nella circolare informativa. Per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, sarà ugualmente garantita a tutte le aziende la partecipazione a titolo gratuito. La documentazione informativa sugli eventi previsti sarà pubblicata nelle sezioni dedicate a SETTORI ed EVENTI.