Per il nono anno consecutivo CNA Federmoda ha partecipato alla Mozambique Fashion Week. Si è appena conclusa l’edizione 2018 della MFW, manifestazione che ha visto ancora una volta, grazie a CNA Federmoda, protagonista il made in Italy. La collaborazione dell’Unione settoriale della CNA con la DDB Mozambique ha portato a sfilare, venerdì 7 dicembre, sulla passerella allestita al South Beach, in riva al mare di Maputo, i brand: 070 Studio, Giulia Brunetti Knitwear, Landi Fancy, Luisa Maria Lugli, Mori Castello e le creazioni di Sajith Amaratunga, vincitore del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI. “La Mozambique Fashion Week di quest’anno ha offerto un programma integrato – ha dichiarato Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – che non si è limitato alle sole sfilate ma ha anche visto momenti di dibattito ed una esposizione dedicata a realtà locali”. “Questa evoluzione tende a cercare di creare le condizioni affinché la manifestazione di Maputo si accrediti sempre di più come un punto di riferimento per l’Africa” continua Franceschini. La serata dedicata ai brand internazionali ha potuto contare su un folto pubblico che ha registrato anche la presenza di rappresentanti istituzionali e dei vertici delle più importanti multinazionali presenti in Mozambico a testimonianza di come l’evento sia ormai tra i più conosciuti e attesi dalla comunità locale.

“La partecipazione alla Mozambique Fashion Week per noi ha sicuramente un valore culturale – ha riferito Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda,  anche lui a Maputo – in considerazione dello scambio di esperienze che avviene attraverso il coinvolgimento di giovani stilisti italiani e l’ospitalità che offriamo ai giovani mozambicani in occasione di RMI – Ricerca Moda Innovazione. Allo stesso tempo in questi ultimi anni abbiamo anche costruito strette relazioni con retailer locali e stiamo monitorando l’evoluzione del mercato che in previsione di una crescita economica attesa per i prossimi anni sta evidenziando nuovi segnali di dinamismo”.

Anche il Consorzio Moda in Italy sta ormai affiancando da alcuni anni CNA Federmoda nella presenza a Maputo e il Presidente del Consorzio, Roberto Corbelli ha espresso interesse verso alcuni distributori locali ad approfondire possibili forme di collaborazione.