Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio in occasione dell’Assemblea annuale della CNA.

“Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti all’assemblea della CNA, che si tiene quest’anno nelle Marche, tra i luoghi simbolo dei made in Italy e della capacità di laborioso impegno, manifestata anche nell’affrontare la tragedia del terremoto.

Il rallentamento dell’economia – scrive il Presidente – in particolare, per tensioni che frenano il commercio e alimentano l’incertezza a livello internazionale, evidenzia la necessità di un’Europa forte per affrontare le sfide – interne ed esterne – e di sostenere la fiducia di famiglie e imprese per rilanciare la domanda.

Investimenti in infrastrutture, innovazione e formazione sono indispensabili per cogliere le opportunità delle nuove tecnologie in maniera diffusa, ridurre divari e valorizzare il contributo. delle piccole imprese e dell’artigianato, fondamentale nel nostro Paese in termini di occupazione e produzioni di qualità.

La creatività italiana può trovare una leva importante nella transizione digitale, che amplia le possibilità di personalizzare i prodotti e di accedere a un mercato più ampio anche per le piccole aziende in differenti settori: dall’agroalimentare, alla manifattura, al turismo.

Le istituzioni, — insieme alle parti sociali, debbono accompagnare questo percorso con una strategia complessiva, assicurando un ambiente che favorisca l’imprenditorialità e lo sviluppo sostenibile, incluse regole semplici, amministrazioni efficienti ed una fiscalità equa, che non distorca la concorrenza tra operatori.

Con questo spirito, invio a tutti i presenti un caloroso augurio di buon lavoro.

Clicca qui per guardare la photogallery.