Il presidente Costantini in tour a Cremona

Un vero e proprio tour tra le imprese associate a CNA Cremona, quello del presidente nazionale della Confederazione, Dario Costantini. Una giornata tra le imprese e gli artigiani, tra i soci e tra i colleghi per avere un confronto diretto sui principali problemi che affliggono le varie categorie.

Dal cremasco al cremonese, partendo da Spino D’Adda, il presidente nazionale CNA, affiancato dal presidente di CNA Cremona, Marcello Parma, ha fatto visita a imprese diverse che rappresentano settori differenti, ma che sono accomunate dalle stesse problematiche: burocrazia, caro-energia e tassazione.

Prima tappa del tour la Carrozzeria Zanini e Ferrari, dove ha incontrato il titolare e presidente delle carrozzerie di CNA Cremona, Alessandro Zanini. È stata poi la volta della Sabrix Srl, impresa del settore cosmesi, e della Carrozzeria dei fratelli Tarenzi, dove ha incontrato il titolare dell’azienda e presidente nazionale dei Carrozzieri di CNA, Daniele Tarenzi. A Cappella Cantone, Costantini ha fatto visita alla Rettifica Terreni Snc, impresa del settore meccanica, per proseguire verso la Legatoria Venturini a Cremona. Il tour del presidente si è concluso con la visita alla liuteria Francesco Bissolotti & Sons.

“Non sono venuto solo per visitare le realtà imprenditoriali – ha affermato Costantini – ma anche per avere un confronto sul campo, per toccare con mano i problemi che ogni giorno devono affrontare”.

La recente analisi diffusa da CNA Lombardia nei giorni scorsi, ha dimostrato come peggio del cremonese se la passi solo il territorio mantovano. Le imprese artigiane della provincia di Cremona sono tra quelle che hanno registrato una delle peggiori oscillazioni in negativo nel saldo tra cessazioni e nuove iscrizioni nel 2022. “Un dato sicuramente preoccupante – osserva Costantini – che risente molto degli effetti della pandemia e delle speculazioni sui costi maggiori che le imprese hanno dovuto sostenere e che ancora sostengono”.

In serata l’incontro con il consiglio della CNA territoriale per un confronto sulle eccellenze della provincia e sulle criticità che la caratterizzano.

Il Presidente Costantini con il Presidente Marcello Parma e il titolare Alessandro Zanini, Presidente delle Carrozzerie di CNA Cremona
Il Presidente Parma con Opimio Chironi, storico dirigente di CNA, il Presidente Costantini e Franco Chironi.
Daniele Tarenzi, titolare dell’azienda e Presidente Nazionale dei Carrozzieri di CNA, il Presidente Costantini e il Presidente Parma.
Il Presidente Parma, con Fiorenzo Terreni, il Presidente Costantini e Sara Terreni che è anche componente della Presidenza di CNA Cremona.
Il Presidente Costantini con Michele Venturini, titolare insieme al fratello della Legatoria Venturini e con il padre Giancarlo, fondatore dell’attività.
Il Presidente Parma con Marco Bissolotti, portavoce liutai di CNA Cremona e il Presidente Costantini.

Leggi l’articolo su La Provincia