Sabato 27 maggio 2017 si è svolta – presso la sede della Cna di Ravenna in viale Randi 90 – la finale nazionale della XXV edizione di Enterprise EBG – European Business Game – simulazione di creazione d’impresa.

Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Pierpaolo Burioli, presidente della CNA di Ravenna, sono intervenuti: Daniela Toschi e Daniele Adanti dell’AUR Umbria.

“E’ di rilevante importanza per la CNA – ha detto Pierpaolo Burioli – sostenere il progetto Enterprise, poiché sviluppa nei giovani la cultura d’impresa, avvicinandoli al mondo del lavoro e delle piccole imprese”.

Di seguito sono stati presentati 19 progetti (scelti tra 120 a livello nazionale) in rappresentanza degli istituti superiori delle scuole Liceo “Alighieri” di Ravenna, Liceo Scientifico “Torricelli”, ITIP “Bucci” e ITCG “Oriani” di Faenza, oltre ad altre scuole dell’Umbria e dell’Abruzzo.

Vincitore del territorio ravennate è stato il progetto “Energy Table” realizzato da un gruppo di studenti dell’ ITC Oriani di Faenza (RA). I quattro componenti della squadra faentina, hanno ideato dei tavoli caricabatteria wireless. “Gli smartphone sono sempre con noi e ci collegano con il mondo. – Spiega uno dei potenziali imprenditori –  I caricabatteria creano però grovigli di fili e non si trovano quando servono. Le soluzioni per caricarli dovrebbero essere più comode: Grazie alla nostra idea caricare i dispositivi mobili sarà molto più semplice! Una soluzione perfetta non solo per casa, ma anche per uffici, bar, ristoranti, biblioteche e parchi”

Sono stati inoltre scelti progetti dei territori di Modena e Umbria.

Gli studenti si sono sfidati sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il loro prodotto.

Le squadre rappresenteranno l’Italia nella finale europea in programma a Ravenna dal 26 al 29 giugno 2017, dove si confronteranno con i team vincenti di Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca,  Croazia.

Alla finale italiana, è stata assegnata una menzione speciale a una squadra del Liceo “Alighieri” che a ottobre, prenderà parte ad una gara di simulazione d’impresa in lingua francese, organizzata dalla Regione di Aquitaine.

L’edizione 2016-2017 di Enterprise ha coinvolto 250 studenti europei e 580  italiani.

L’iniziativa, promossa dalla CNA di Ravenna,  è stata coordinata da CNA per la Scuola ed Ecipar di Ravenna.