I primi due mesi di obbligo di emissione di fatture elettroniche stanno per concludersi.  E’ importante, pertanto, fare il punto della situazione sotto tre distinti profili:

• normativo: adeguatezza delle norme, ovvero, interpretazione delle norme attualmente in vigore, per dare risposte a casi specifici riguardanti l’intero passaggio dalla fattura analogica alla fattura elettronica;
  • operativo: le diverse modalità con le quali le imprese si sono organizzate per l’emissione delle fatture elettroniche;
  • procedurale: eventuali problemi telematici riscontrati nella fase di compilazione, trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche, eventuali ritardi temporali nella ricezione delle notifiche di avvenuta ricezione delle fatture, di scarto della fattura ovvero dell’impossibilità all’inoltro con il conseguente caricamento della e-fattura nell’area riservata.

Per comprendere al meglio i problemi operativi che le nostre imprese associate stanno affrontando, è fondamentale conoscere gli strumenti che stanno utilizzando. A tal fine, è importante che nella mail di adesione alla videoconferenza siano forniti i seguenti dati:

1. numero di imprese che utilizzano software propri per l’emissione e trasmissione delle fatture elettroniche, ricevendo direttamente sulla propria PEC le fatture passive;
  2. numero di imprese che utilizzano software propri per l’emissione e trasmissione delle fatture elettroniche, indicando il codice destinatario fornito dalla CNA per la ricezione delle fatture passive;
  3. numero di imprese che usa i software dell’Agenzia delle Entrate;
  4. numero di imprese che si avvale dei software forniti dalla CNA territoriale di riferimento per la gestione dell’intero processo di fatturazione elettronica;
  5. numero di imprese che continua ad emettere fatture analogiche, poi  trasformate in elettroniche e trasmesse allo SdI dalla CNA territoriale.

In questi due mesi siamo stati in continuo contatto con alcune sedi territoriali della CNA e con Sixtema spa facendo da hub con l’Agenzia delle Entrare, per fornire risposte alle nostre sedi territoriali e consentire loro di assistere al meglio le nostre imprese associate.

Riteniamo opportuno condividere, con tutte le CNA territoriali, le soluzioni ed i chiarimenti fino ad oggi forniti dall’Agenzia delle Entrate, in risposta a casi specifici che si sono fin qui presentati.

E’ importante, altresì, confrontarsi su eventuali problemi che ad oggi permangono al fine di trovare soluzioni condivise volte a migliorare e semplificare l’intero processo di fatturazione elettronica.

A tal fine, è indetta una riunione in Videoconferenza:

“Il PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO DUE MESI DI OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA”

per il prossimo 19 marzo 2019, ore 10.30

Per partecipare, occorre inviare una Mail al seguente indirizzo: polfis@cna.it entro il 11 marzo 2019, contenente le seguenti informazioni:

• dati richiesti (vedi quanto detto sopra) sulle modalità operative utilizzate dalle imprese per emettere, trasmettere e ricevere le fatture elettroniche;
  • nome e cognome della persona della CNA-locale incaricata dell’organizzazione della videoconferenza;
  • numero telefonico per le eventuali informazioni;
  • indirizzo MAIL di riferimento.

Per motivi organizzativi le Mail dovranno riportare il seguente oggetto: “Videoconferenza 19 marzo 2019”