Metti nello shaker tanti viaggi in giro per il mondo, una storia familiare che rimanda a radici imprenditoriali, il laboratorio culturale che oggi è Bologna, esperienze tecniche e la passione per le arti e il cinema, agita bene e troverai una bella la storia, quella di un’impresa di produzione cinematografica e del giovane imprenditore che ha contribuito alla sua nascita.

Genitori lombardi, ma nato e cresciuto in Liguria, Ivan Olgiati è tra i fondatori, oltre ad essere il presidente, di Articolture, azienda di produzione cinematografica e dell’audiovisivo legata visceralmente alla terra di origine bolognese, ma già proiettata verso ben altri lidi grazie a riconoscimenti come il David di Donatello vinto per il miglior cortometraggio “A casa mia” (2016) di Mario Piredda e la partecipazione al Festival di Locarno per il lungometraggio “Gli Asteroidi” (2017) di Germano Maccioni.

Cresciuto con genitori separati, Ivan, fin da piccolo, ha avuto l’opportunità, grazie al padre, di scoprire tanto: diversità culturali e sociali che sono diventati bagaglio d’esperienza che tutt’oggi lo accompagna. E poi c’è la “città delle due torri”, da tempo la sua nuova casa. Dopo gli studi universitari, sempre qui ha scoperto la passione per le arti e le produzioni culturali e, soprattutto, conosciuto  maestri e amici che lo porteranno a fondare Articolture, prima come progetto associativo e poi come vera e propria attività imprenditoriale…

Puoi continuare a leggere la storia di Ivan e gli altri racconti di quotidiano ingegno su CNAStorie