È in corso l’iniziativa lanciata dalla Piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso finalizzata a promuovere i benefici del lavoro dichiarato per datori di lavoro e lavoratori. La campagna, #EU4FairWork, sta vedendo lo svolgimento di eventi virtuali negli Stati membri dell’UE e attività di sensibilizzazione online in tutte le lingue dell’UE, mediante video, pubblicazioni di notizie, messaggi sui social media, infografiche e altri strumenti.

Questa settimana d’azione ha come obiettivi quello di sensibilizzare i lavoratori sui loro diritti, nonché sull’impatto negativo del lavoro sommerso e su come effettuare la transizione al lavoro dichiarato. Allo stesso tempo si intende rendere le aziende consapevoli dei vantaggi e dei loro obblighi di dichiarazione dei lavoratori, nonché del rischio di sanzioni in caso di lavoro sommerso.

Tutte le informazioni sugli eventi che si stanno svolgendo e i materiali utili sono accessibili a tutti e disponibili al LINK.

La Commissione europea ha erogato oggi altri 14 miliardi di euro a nove paesi dell’Ue, nell’ambito della seconda tranche di sostegno finanziario proveniente dallo strumento SURE. Il sostegno prende la forma di prestiti concessi a condizioni favorevoli per sostenere gli Stati membri ad affrontare l’…
Dopo aver emesso le prime obbligazioni sociali la scorsa settimana, la Commissione europea ha oggi erogato i primi 17 miliardi dello strumento SURE a tre paesi membri dell’Ue. L’Italia risulta la prima beneficiaria delle risorse con il ricevimento di 10 miliardi di euro. Il sostegno, che ha preso…
Il Consiglio dell’UE ha approvato con procedura scritta la proposta della Commissione europea di concedere un totale di 87.4 miliardi di euro di assistenza finanziaria a sedici Stati membri nell’ambito dello strumento SURE, al fine di sostenere i programmi nazionali di lavoro a orario ridotto, come…